© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » MAL DI GOLA: 7 RIMEDI NATURALI DA PROVARE

MAL DI GOLA: 7 RIMEDI NATURALI DA PROVARE

Sandra Ianculescu – Le cause principali del mal di gola possono essere sia virali sia batteriche. Il batterio più comune implicato nel causare il mal di gola è lo streptococco beta-emolitico del gruppo A (SBHGA), che produce anche l’angina streptococcica.

La tonsillite è contagiosa. Quindi quando si viene a contatto con una persona infetta, rischiamo di beccarcela pure noi. Delle goccioline infette, che contengono agenti patogeni, si addensano nell’aria quando una persona infetta respira, tossisce o starnutisce.

Nella forma acuta, appaiono dei fastidiosi dolori alla gola, che diventano violenti, soprattutto durante la deglutizione. Possono manifestarsi anche mal di testa e febbre, a volte molto alta. Le tonsille aumentano di dimensioni e la parte inferiore della gola (la faringe, la sua fodera) è rossa, congestionata. A volte sulle tonsille possono apparire dei punti biancastri e purulenti.

P U B B L I C I T A'

La dieta deve essere ricca di Vitamine – A, B, C, D, E e sali minerali – magnesio, zinco, ferro, che stimolano le difese naturali del corpo. Si consiglia alla persona malata di mangiare verdure con radici, verdure a foglia verde, aglio, ravanelli, rafano – specialmente crudi – cereali, agrumi, peperoni, oli estratti al freddo.

Se ti fa male la gola, non bere bevande gassate che irritano la gola ancora di più e prolungano la malattia. L’acqua naturale o acqua di sorgente sono le migliori sostanze da bere, se sono bevute a temperatura ambiente. Il tè deve essere caldo, non bollente come, erroneamente, siamo abituate a credere. Il calore irrita la gola ancora di più e la guarigione rallenta ulteriormente.

Per curare il mal di gola e la tosse ci sono alcuni rimedi naturali, consigliati anche dai medici

Eccoli:

1. Sciogli mezzo cucchiaino di sale in acqua calda e fai gargarismi con questa soluzione. Il sale è antisettico e stimola l’espettorazione; i gargarismi si fanno ogni ora fino a quando il dolore sparisce.

2. Una manciata di sale grosso s’impregna con succo di limone caldo, si mette su una garza e si applica sul collo. Lascia agire per un’ora; è indicato nelle prime fasi del mal di gola.

3. Un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaino di miele diluiti in acqua tiepida e fai gargarismi almeno tre volte al giorno. L’aceto di mele è antisettico e battericida e allevia il mal di gola.

4. Bevi 3-4 tazze al giorno d’infuso della miscela di fiori di sambuco, menta e salvia, in parti uguali, e prendi 3-4 cucchiaini di miele candita al giorno.

5. Prendi zinco e Vitamina C in pillole 3 volte al giorno fino a quando il dolore è scomparso. La Vitamina C stimola il sistema immunitario che combatterà contro le infezioni, e lo zinco accelera la guarigione del mal di gola d’origine virale.

6. Il tè di marrubio comune (Marrubium vulgare) – si fa un’infusione di 2 cucchiaini di pianta secca in una tazza di acqua bollente. Attendi 10 minuti, filtra e bevi almeno 2 tazze al giorno.

7. Spremi un limone, mescolane il succo con due cucchiaini di miele e versalo in dell’acqua calda. Si possono aggiungere 2 cucchiai di grappa o di brandy. Bevi 2-3 tazze al giorno e in circa due giorni, il dolore passerà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. molto interessante, utilissimi consigli! Posso confermare che il miele con il limone è veramente efficace contro il mal di gola, dà immediato sollievo e una sensazione di freschezza!

  2. ne conosco uno. Il migliore di tutti.
    masticare aglio crudo, resistere al sapore fortissimo ed orrendo. Ingoiare la pappetta.
    avrà un effetto efficace ed immediato mentre passa sulle ferite della nostra gola (quando si tossisce troppo la gola si irrita fino a graffiarsi letteralmente).
    Bisogna bere un grosso bicchiere d’acqua dopo aver ingoiato l’aglio per smorzare l’effetto che avrà allo stomaco (lieve bruciore).
    l’aglio è l’antibiotico più potente in natura, viene metabolizzato in fretta e rende i globuli bianchi naturalmente più potenti.
    Ideale per i single 🙂