© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » ALLENARE LA MENTE: ESERCIZI PER STIMOLARLA

ALLENARE LA MENTE: ESERCIZI PER STIMOLARLA

Sandra Ianculescu – Lo sviluppo del cervello, con l’esercizio quotidiano, contribuirà a espandere il limite delle tue abilità. Ti propongo qualche esercizio nuovo per tenere in allenamento la tua materia grigia. Non dovrai spendere neppure un solo centesimo. E’ tutto gratis. Costa solo fatica e impegno. Ma ne vale la pena.

1. Un nuovo ambiente

Vai lì, dove non sei mai stata o dove vai raramente. Può essere un nuovo parco o un negozio di gioielleria, che si trova nella zona circostante.

2. Nuovi odori

Acquista piccole bottiglie con oli essenziali o altri oggetti profumati. Ogni mattina, appena ti svegli, respira un odore nuovo, questa cosa “sveglierà” il tuo cervello.

3. Gli occhi chiusi

Alla sera, tieni le luci in casa spente e passeggia per le stanze cercando di ricordare a memoria la distanza dalle porte, dai mobili, etc (stai attenta ai gradini, logicamente evita di scenderli al buio). Questo esercizio migliorerà l’attenzione e la concentrazione. Prova anche a fare la doccia con gli occhi chiusi. Poiché non vedi nulla, gli altri sensi vengono attivati improvvisamente e con il tempo noterai la differenza.

P U B B L I C I T A'

4. Cambia la mano con la quale lavori

Lavati i denti con la mano meno attiva, se usi sempre la mano destra, lava i denti con la mano sinistra, se sei mancino – fallo con la destra.

5. Nuovo guardaroba

Indossa abiti diversi. Gli scienziati hanno dimostrato che, a seconda dei vestiti indossati, le persone non solo cambiano i loro sentimenti, ma anche il modo di pensare. Colori come il giallo, l’arancio, l’azzurro ed il rosso rendono un temperamento sicuramente più vibrante e positivo.

6. L’alfabeto Braille (un sistema di lettura e scrittura per non vedenti) e il linguaggio dei segni

Imparare il linguaggio Braille e quello dei segni è difficile, ma la capacità di leggere e discutere con le dita svilupperà molto i tuoi sensi. Nel linguaggio dei segni, basta imparare le frasi standard: i saluti, le domande e le risposte semplici.

7. Una nuova strada

Vai a piedi a lavoro (o a fare shopping per i negozi) e imbocca strade nuove e sconosciute. Anche se la nuova strada sarà più lunga, non ti preoccupare. Questa cosa avrà un effetto positivo sul cervello, ma contribuirà anche a mantenere la tua silhouette.

8. Fiducia in te stessa

Abbi fiducia in te stessa. Anche se ti viene offerto un posto di lavoro che non conosci esattamente, accettalo. Il tuo cervello lavorerà più velocemente quando non sa con certezza quello che deve fare.

9. Evita le risposte “banali”

Rispondi alle domande standard in un modo originale. Anche alla domanda “Come stai?” puoi rispondere con decine di frasi diverse, elimina gli stereotipi.

10. Le monete

Impara a distinguere le monete di valore diverso solo con le tue dita. L’esercizio è molto piacevole specie quando si è in sala di attesa o si attende qualcuno o qualcosa. Il tempo passerà velocemente, e l’attesa non sarà poi così pesante.

11. Riviste nuove

Scegli quelle riviste e quotidiani ai quali di solito non dedichi alcuna attenzione. Ad esempio, se sei appassionata di moda, compra una rivista dedicata all’economia. Ti piace leggere su viaggi e altri paesi? Concedi la preferenza alle riviste sugli animali. Non è necessario appassionarsi a qualcosa di nuovo, è sufficiente che ogni tanto cambi l’argomento della lettura.

12. TV senza audio

Disattiva l’audio del televisore e guarda l’immagine, prova a riprodurre il dialogo o monologo. Se fai questo esercizio con le tue amiche, otterrai qualcosa di molto divertente e interessante.

13. Divertimento vario

Se trascorri di solito il fine settimana in città, la prossima volta vai all’aperto. Non ti piace ascoltare la musica? Vai a un concerto di musica, otterrai un sacco di nuove esperienze. Se proprio non ti piacesse a tal punto da impazzire, puoi sempre andare via.

14. Un nuovo ritmo

Puoi fare questo esercizio durante il fine settimana. Se di solito fai tutto lentamente, cerca di accelerare il ritmo 2 volte. Se non puoi stare ferma neanche un minuto, sforzati di fare tutto lentamente. Avrai bisogno di un’elevata concentrazione.

15. Scherzi

Inventare nuovi scherzi e aneddoti è molto divertente e utile per il cervello. Questo non solo stimola l’attività mentale, ma anche sviluppa la capacità di pensare in un modo creativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.