© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Obesità è Una Malattia?

L’Obesità è Una Malattia?

Medici e ricercatori si sono domandati se l’obesità sia effettivamente una malattia o semplicemente qualcosa con cui fare i conti a un certo punto della vita. Si parla di obesità quando si supera un certo indice di massa corporea, in relazione all’altezza. Vari sono i fattori che possono modificare l’aspetto esteriore di una persona, ma anche i geni giocano un ruolo importante.

Può sembrare che non possiamo gestire il nostro peso, ma c’è qualcosa che possiamo fare a questo proposito senza alcun dubbio. Se l’obesità fosse classificata come una malattia, le compagnie di assicurazione dovrebbero assicurare coloro che cercano di liberarsi dei chili, siccome il lato negativo è che il costo della sanità salirebbe alle stelle. Gli Stati Uniti si sono posizionati al numero uno nella classifica dei paesi più obesi del mondo, con proporzioni smisurate di cibo consumato (e sprecato) ogni giorno.

Quali sono le cause dell’obesità?

Anche se alcuni considerano l’obesità una malattia, non è possibile etichettarla così, perché coloro che ne soffrono sono stati obesi per molto tempo prima che si scatenasse un meccanismo di eventi collegati con l’obesità. Una persona può essere obesa per vari fattori:

• genetica
• disturbi dell’alimentazione
• ipotiroidismo
• stile di vita
• sindrome di Cushing
• malattie
• sindrome dell’ovaio policistico

La maggior parte di essi sono curabili, ma la domanda principale è: “Quanto è forte la volontà di perdere peso di una persona?”. La battaglia contro l’obesità negli ultimi anni è aumentata in modo così estremo che coloro che sono stati obesi per la maggior parte della loro vita, ora cercano di mantenersi sani e di vivere il tipo di vita che hanno sempre desiderato.

Cosa si può fare per combattere l’obesità? Per cominciare, bisogna contattare uno specialista per una dieta da seguire religiosamente. In secondo luogo, avere un personal trainer che può aiutarti a mescolare esercizi cardio per bruciare i grassi con quelli che aiutano a tonificare il corpo.

Vedere programmi televisivi può aiutarti a prendere ispirazione, a trasformare il tuo approccio verso la vita e a prenderti cura della tua salute. Iscriviti a uno dei tanti programmi impegnativi che garantiscono risultati in poche settimane.

Se l’obesità sia o meno una malattia è ancora in fase di accertamento, ma l’argomento più forte finora è che le abitudini di vita governano la scena dell’obesità. Le statistiche sono aumentate in modo gigantesco negli ultimi dieci anni e peggiorano col tempo. L’unica cosa da fare è automotivarsi per rinnovare la propria salute e la propria vita per un domani più sano.

Approfondimento: L’American Medical Association ha votato martedì e ha dichiarato ufficialmente che l’obesità una malattia.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.