© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Trattamenti Per L’Obesità

Trattamenti Per L’Obesità

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

L’obesità è diventata uno dei principali problemi di salute che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Prevedendo gli effetti nocivi, Richard Carmona ha dichiarato che sovrappeso e obesità sono la seconda causa di morte, uccidendo 300.000 persone all’anno e che non esiste una pillola miracolosa in grado di far perdere peso. Le statistiche dimostrano che circa un terzo degli adulti americani soffre di obesità. Il modo più efficiente per scoprire se si è obesi oppure no, è calcolare l’indice di massa corporea (BMI). Il calcolo è molto semplice: si divide il peso corporeo con l’altezza. Un BMI di 30 è indice di obesità.

Linee guida per trattare l’obesità

Le cause più comuni dell’obesità sono uno stile di vita scorretto e una dieta sregolata. Uno stile di vita sedentario e un’alimentazione a base di cibo spazzatura sono le cause più comuni di questo problema in America. L’obesità può essere anche genetica; inoltre tale problema cresce ad un ritmo allarmante anche tra i bambini.

• Calcolare il BMI
• Decidere perché è necessario il trattamento
• Valutare la presenza di eventuali malattie di cuore
• Prefissarsi obiettivi per perdere peso
• Opzioni di trattamento – farmacoterapia, chirurgia o terapia dello stile di vita
• Post-terapia e farmaci
• Controllo adeguato del trattamento

Trattamento per l’obesità e prevenzione

I trattamenti vanno adattati alla gravità dei sintomi. Se una persona ha altre malattie (ad esempio diabete, disturbi alla tiroide, malattie cardiache, ecc.), il trattamento va calibrato in modo che non si verifichino effetti collaterali. Inoltre ci sono variazioni anche tra bambini e adulti.

Trattamento dell’obesità nei bambini

Recenti statistiche hanno dimostrato che il 16% dei bambini americani ha sintomi di obesità, ma una diagnosi precoce può aiutarli a risolvere il problema più facilmente. Le cause per i bambini sono lo stile di vita e le abitudini alimentari.

Stile di vita: è necessario che i bambini siano coinvolti in attività fisiche. Invece di restare per ore davanti al computer, dovrebbero fare sport all’aria aperta, come cricket, football, volleyball, ecc. Anche fare jogging, corsa e nuoto aiuta a prevenire l’obesità.

Abitudini alimentari: i bambini della generazione attuale sono più inclini a mangiare cibo spazzatura. Questo tipo di alimenti non fa altro che aumentare i loro chili di troppo. È necessario includere più frutta e verdura nella loro dieta per prevenire i problemi associati all’obesità.

Trattamenti medici: nel caso in cui il bambino sia affetto da asma o bronchite, sarà un medico a decidere il trattamento adeguato. Il modo migliore per trattare l’obesità è seguire i consigli di un medico sistematicamente e, una volta che il bambino sia stato curato, è necessario mantenere tali abitudini per evitare problemi analoghi in futuro.

Trattamento dell’obesità negli adulti

I sintomi di obesità negli adulti sono più gravi rispetto a quelli dei bambini. È molto importante che il paziente sia motivato a perdere peso. Se trascurata, l’obesità porta a malattie cardiache croniche, colesterolo alto e ipertensione. Le persone obese possono anche mostrare sintomi di apnea notturna, artrosi e cancro.

Esercizio: un esercizio fisico regolare è una buona opzione per bruciare il grasso in eccesso depositato nel corpo che porta all’obesità. Gli adulti devono seguire un regolare programma di perdita di peso sotto la supervisione di un esperto allenatore.

Dieta appropriata: questo è l’aspetto più importante da prendere in considerazione, se vuoi davvero perdere peso. Le persone che consumano regolarmente carboidrati e cibi ricchi di grassi sono propensi all’obesità. È importante integrare la dieta con cibi sani. Frutta e verdura devono sostituire il cibo spazzatura. Bere molta acqua al giorno. Oltre alla dieta, spesso i medici prescrivono delle compresse.

Chirurgia: è l’ultima opzione per persone che sono estremamente obese o soffrono di obesità patologica. Si tratta di un disturbo genetico che solo si può curare con la chirurgia.

Se sei seriamente interessato ad un trattamento, è sicuramente possibile ottenere risultati positivi. Se noti che il tuo peso sta aumentando, puoi controllare il tuo BMI, perché prevenire è meglio che curare.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Trattamenti Per L’Obesità
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Trattamenti Per L’Obesità
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *