© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Liposuzione: A Volte Il Grasso Ritorna

Liposuzione: A Volte Il Grasso Ritorna

La liposuzione è diventata la più popolare chirurgia plastica in questi tempi, con oltre 450.000 interventi chirurgici che vengono effettuati ogni anno. Una miriade di siti web permette di visualizzare le foto di queste procedure ogni giorno e le foto la fanno sembrare molto, molto semplice: insomma la soluzione definitiva, solo grazie a qualche migliaio di dollari.

Ora purtroppo si pone un problema: il grasso ritorna o no? E dove si presenta, se ritorna? La risposta non era nota fino ad ora, ma una nuova ricerca guidata dai Dott. Teri L. Hernandez e Robert H. Eckel dell’Università del Colorado, ha dato una risposta alle domande (e non è molto piacevole). Gli scienziati hanno condotto uno studio in cui donne non obese hanno avuto sia la possibilità di sottoporsi ad una liposuzione sulle cosce e basso addome, sia la facoltà di astenersi dalla chirurgia: alle donne che hanno scelto di astenersi sarebbe stata data la possibilità di sottoporsi successivamente alla liposuzione (effettuata a prezzi inferiori) se le loro compagne di test avessero dimostrato dei risultati soddisfacenti. I risultati spiacevolmente sorprendenti sono stati pubblicati nell’ultima edizione di “Obesity”: tutto il grasso che è stato aspirato è tornato in un anno e la cosa più sorprendente è che non è ricomparso nelle cosce, ma è stato ridistribuito nelle zone superiori del corpo, comprese le spalle, i tricipiti e le aree dell’addome superiore. Questi risultati hanno generato un sacco di dubbi circa l’ intervento di liposuzione, che viene praticato ormai dal lontano anno 1974. Il motivo per cui ci sono voluti trentanove lunghi anni per mettere in piedi una tale ricerca è che si tratta di uno studio molto difficile, come ha dichiarato il Dottor Samuel Klein, direttore del Centro di Nutrizione della Washington University School of Medicine.

Un altro difficile punto, affrontato nello studio, è la connessione che i chirurghi sentono con i pazienti, che rende loro difficile accettare studi clinici per un processo randomizzato: questo studio, invece, si è basato sulla biologia del grasso anziché l’abilità del chirurgo e non è affatto sorprendente che il nostro corpo tenda a difendere il suo grasso, dopotutto anche il peso perso a causa di una dieta tende a tornare.

Le cellule di grasso muoiono ogni giorno e quelle nuove nascono durante tutto il nostro ciclo di vita. Il motivo per cui le cellule di grasso non tornano nelle cosce potrebbe essere solo perché la liposuzione distrugge violentemente la struttura a rete sotto la pelle, che le contiene.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.