© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perdere Peso Con La Vitamina D

Perdere Peso Con La Vitamina D

Noi tutti sappiamo molto bene che la vitamina D è importante per le nostre ossa, ma i ricercatori hanno suggerito che aiuta anche a combattere la depressione. Ma non solo: la vitamina D sembra aiutare anche nella perdita di peso! Un certo numero di studi hanno esaminato l’associazione tra il peso e questo tipo di vitamina e hanno rilevato che esiste un legame tra la sua carenza e l’obesità, al punto che questa mancanza può anche portare al diabete. La vitamina D aiuta l’assorbimento del calcio e la sua assenza può portare ad un aumento dei grassi nel nostro corpo, ecco perché induce la diminuzione dell’ossidazione lipidica e quindi l’aumento di peso.

Ma quali sono le opinioni degli esperti su questo tipo di relazione? Ci sono molti modi in cui la vitamina D è collegata con la perdita di peso: le persone che ne assumono a sufficienza nella propria dieta hanno mediamente fianchi più stretti e sembrano perdere peso più velocemente rispetto a quelli che risentono della sua mancanza . La vitamina D in combinazione con il calcio aiuta nella riduzione del grasso che si accumula nell’addome perché aiuta a fermare lo sviluppo di adiposità, cioè i grassi conservati dalle cellule. Non meno importante: alcuni studi hanno inoltre dimostrato che maggiore è il grasso corporeo e più basso è il livello di vitamina D.

Il quesito su come la vitamina D possa essere collegata alla perdita di peso (o all’aumento di peso) può non avere una risposta esatta, ma in ogni modo è importante per la salute e per una serie di processi del nostro organismo. Anche se la sua carenza può influire positivamente o negativamente sul peso corporeo, la vitamina D non è una soluzione magica: lo stile di vita e la dieta hanno sempre i maggiori effetti sull’aumento e sulla perdita di peso.

P U B B L I C I T A'

Come aumentare l’apporto di vitamina D nel proprio organismo

Sole: gli esseri umani prendono il 90% della propria dose di vitamina D dall’esposizione al sole della pelle, in particolare dai raggi ultravioletti B. Ma tenete a mente che serve la protezione solare.

Integratori: la vitamina D può anche essere estratta da alimenti e integratori come l’olio di fegato di merluzzo, ma quando si assume attraverso gli integratori ci sono alcune cose che devono essere tenute a mente:

1 . usare una marca rinomata, perché gli integratori vitaminici economici possono essere di scarsa qualità.
2 . Verificare l’origine e la fonte dell’integratore.
3 . Utilizzare gli integratori che sono stati approvati dalle autorità.
4 . Consultare sempre un medico ed un dietista prima di sperimentare gli integratori.

Alimenti ricchi di vitamina D: una dieta sana ed equilibrata è fonte di tutte le vitamine, tra cui la vitamina D. Per fare davvero il pieno, scegliete il pesce azzurro. L’olio di pesce è una fonte di vitamina D grandiosa. Se siete invece vegetariani provate ad aumentare il consumo di prodotti caseari, come il latte. Altri alimenti ricchi di vitamina D sono anche i legumi, le uova, la carne di manzo e il fegato.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.