© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Liposuzione: Tecniche e Nuove Frontiere

Liposuzione: Tecniche e Nuove Frontiere

La liposuzione, come dice la parola stessa, è una tecnica estetica volta ad asportare le parti grasse presenti in eccesso sul corpo, redistribuendole in modo adeguato.
Le nuove tecnologie oggi a disposizione, infatti, sono in grado di offrire soluzioni efficaci per la riduzione del tessuto adiposo e consentono un recupero fisico molto veloce.

Tuttavia, la liposuzione non deve essere considerata un efficace procedimento di perdita di peso e dovrebbe certamente essere scoraggiata tra gli adolescenti“, ha detto il dottor Punam Bijlani, esperto di chirurgia plastica e ricostruttiva, presso il Ras Al Khaimah Hospital.

Il dottor Punam Bijlani che è stato uno dei principali relatori al sesto Congresso Internazionale di Estetica, tenutosi a Dubai, ha illustrato le più recenti tecniche di liposuzione ponendo l’accento sulle tecniche e soluzioni (rigenerazione e riparazione dei tessuti).
L’impiego delle cellule staminali e di tecniche di rigenerazione dei tessuti sembrano essere molto promettenti“, ha sentenziato l’esperto, “stiamo lavorando ed implementando processi di nanotecnologia e confidiamo nel progresso“.

LIPOSUZIONE E NUOVE FRONTIERE

La prima cosa da fare è soffermarsi sulla natura della tecnica di liposuzione.
Questo intervento migliora il contorno e la proporzione del corpo rimuovendo il grasso in eccesso oltre a snellire e rimodellare il corpo. Gli uomini, di solito, si affidano alla liposuzione per ridurre al minimo le dimensioni del ventre, delle cosce e del mento; mentre le donne ricorrono ad essa per appiattire l’addome, i glutei, i fianchi, la pancia, l’interno e l’ esterno cosce, le ginocchia e le caviglie.
Si ricorre alla liposuzione, inoltre, per trattare un problema chiamato ginecomastia o ingrandimento del seno maschile, di cui soffrono numerosi uomini adolescenti ed adulti.
Durante la liposuzione, le cellule di grasso vengono rimosse in modo permanente ma la tecnica non dovrebbe mai essere interpretata come una cura contro l’obesità, ha precisato il dottor Bijlani che ha sottolineato, invece, l’importanza di una dieta sana ed equilibrata e dell’esercizio fisico per mantenersi in forma.

E’ altresì importante prestare attenzione agli aspetti nutrizionali e comportamentali sottoponendosi a test metabolici ricorrenti.
Molte persone presentano un background genetico che le predispone ad acquisire chili di troppo. In questi casi, quindi, è fondamentale contenere il proprio stile alimentare adeguandolo alla situazione. Spesso anche lo stress, il consumo di farmaci e le preoccupazioni influiscono sullo stato di salute determinando effetti nefasti sul peso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.