© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Cancro Al Seno e Dolori Post-Operatori

Cancro Al Seno e Dolori Post-Operatori

Si soffre, quando si apprende che si è malati; si soffre quando si intraprendono le terapie; e si soffre, ancora di più, nella fase post-operatoria.
Il cancro è un male che s’accompagna ad un’elevata dose di sofferenza psico-fisica che affligge non solo il paziente ma anche tutti gli affetti che gli gravitano intorno.

A distanza di un anno dal trattamento del cancro al seno, il 50 % delle donne ha registrato la persistenza di dolori continui e forti mentre il 16 % ha denunciato la presenza di spasmi moderati. E’ quanto emerge da uno studio condotto da esperti finlandesi.

Il dolore nella fase post-chirurgica è da mettere in conto“, attesta il dottor Tuomo J. Meretoja dell’Helsinki University Central Hospital, “la sorpresa, invece, consiste proprio nel fatto che tale dolore persista ad un anno dall’intervento“.

LO STUDIO

Il dottor Meretoja ed i suoi colleghi hanno esaminato l’ intensità del dolore cronico sviluppato successivamente all’intervento chirurgico ed al trattamento per il cancro al seno localizzato in 860 donne trattate presso l’ospedale centrale dell’università di Helsinki tra il 2006 e il 2010. L’età media delle pazienti, si è attestata intorno ai 57 anni.

Quasi tre quarti delle donne (il 73 %) si è sottoposta al trattamento di radioterapia ed il 57% ha affrontato cicliche sedute di chemioterapia.

Alle pazienti, inoltre, è stato somministrato un questionario 12 mesi dopo l’intervento chirurgico; attraverso una sequela di domande si chiedeva alle donne l’intensità di dolore che avevano provato. Il 34,5 per cento ha dichiarato di non aver sentito alcun dolore, il 49,7 % ha riferito la presenza di un lieve spasmo, il 12,1 % di una sofferenza moderata, mentre il 3,7 % ha accusato un dolore forte e lancinante.

Fortunatamente la maggior parte dei pazienti con dolori persistenti sono molto meno frequenti rispetto a quelli che soffrono tanto” ha commentato il dottor Meretoja, “anche se è ancora molto presto per tirare le somme e rendere scientifici i risultati della nostra ricerca. Non abbiamo ancora eseguito un’indagine clinica dettagliata“.
I dolori classici registrati ad un anno dal trattamento sono distribuiti nell’area oggetto dell’intervento e questo permette ai ricercatori di individuare eventuali cure e trattamenti al problema tesi a prevenire il dolore persistente dopo il trattamento del cancro al seno.

Stiamo implementando nuove tecniche e strategie e ci auguriamo di sviluppare uno strumento di previsione di rischio, in futuro, sulla base dello studio” ha concluso il dottor Meretoja.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

reazione allergica

Emergenza Allergia: Che Cosa Fare In Caso Di Reazione Allergica?

Questo articolo è incentrato sulla , l’anafilassi, ed il relativo pericolo di vita. Il numero …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...