© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’importanza Dell’Attività Fisica Nell’Obesità Genetica

L’importanza Dell’Attività Fisica Nell’Obesità Genetica

Marirosa Barbieri – E’ ormai acclarato che dimagrire si può. La ricetta segreta sta nella giusta combinazione tra attività fisica ed alimentazione sana.

I chili di troppo sono un problema che affligge numerose persone (adulti, adolescenti e bambini indistintamente), complici le scorrette abitudini alimentari ed una certa familiarità con il sovrappeso.

Infatti, molte persone hanno una predisposizione genetica all’obesità e nascondono dietro questo difetto l’incapacità nel perdere peso.
Si può dimagrire dall’obesità genetica ricorrendo ad una corretta e costante attività fisica?
La risposta è affermativa. Certo: è più dura ma si può. Lo rivela uno studio condotto in Europa sul fenomeno dell’obesità infantile.

La ricerca ha dimostrato che i ragazzini con obesità genetica hanno le stesse possibilità di diventare obesi rispetto ai ragazzi “normali”. Dunque, “predisposizione genetica” non significa “certezza” di sviluppare una patologia, soprattutto se si mette in atto una terapia preventiva.
Lo stesso studio ha altresì sottolineato che l’attività fisica quotidiana ha il potere di incidere positivamente sullo sviluppo del sovrappeso. I risultati della ricerca hanno riportato risultati simili per le ragazze e per i ragazzi.

Che cosa devono fare quindi le persone predisposte geneticamente all’obesità?
Per prima cosa devono praticare un costante e giornaliero esercizio fisico. E’ importante, infatti, abituare il corpo a semplici esercizi.
Si può, ad esempio, cominciare con una camminata a passo svelto della durata di mezz’ora al giorno (tanto per sciogliere i muscoli del corpo e prepararli allo sforzo); fare cyclette o una pedalata salutare nel parco; praticare semplici esercizi a casa come lo stretching, i piegamenti, gli addominali, ed esercizi per rafforzare i glutei.
Con il tempo l’attività fisica diventerà una parte integrante della nostra vita e presto godremo dei suoi benefici.
Gli appassionati di sport possono dedicarsi ad un’attività fisica come il calcio, il basket, la pallavolo, il tennis, il nuoto.

In sintesi, non bisogna dare ai geni la colpa dell’ incapacità di perdere peso ed è fondamentale mantenere una forma fisica equilibrata e sana a prescindere da qualsiasi predisposizione.
L’importante è avere forza di volontà, impegno e seguire poche ma necessarie regole comportamentali.
Utilizzare pillole dimagranti e rimedi artificiali per perdere peso è troppo semplice.
Talvolta le soluzioni esterne non fanno altro che illuderci prima, e deluderci poi.
L’esercizio fisico, invece, è un fattore chiave per la perdita di peso; esso non solo aiuta il dimagrimento riducendo gli effetti negativi delle cattive abitudini alimentari e degli stili di vita sedentari ma porta indubbi benefici al nostro corpo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.