© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Le Zanzare Preferiscono Il Sangue Delle Donne

Le Zanzare Preferiscono Il Sangue Delle Donne

Le zanzare sono attratte dal sangue femminile.
E’ quanto sostengono gli entomologi della University of California a Davis che hanno studiato il modo in cui questi fastidiosissimi insetti che ci tormentano soprattutto in estate, colpiscono le persone di tutto il mondo.
In base ai risultati dello studio, le zanzare scelgono le loro vittime con l’olfatto ed in base alla composizione del sangue. Oltre ad essere particolarmente attratte dagli enzimi contenuti nei profumi delle persone, gli insettini amano anche mordere.
L’esperimento ha dimostrato che le zanzare sono attratte dall’aldeide nonanale (a cui appartengono le sostanze profumate).

LO STUDIO

Dopo aver studiato la reazione dei recettori olfattivi di 1300 zanzare, gli scienziati hanno scoperto che l’ aldeide nonanale attira più della metà di esse.
Gli studiosi, inoltre, hanno scoperto che questi insetti erano attratti dall’aumento della concentrazione di steroidi o colesterolo, sulla superficie della pelle umana. Questo spiegherebbe un altro fenomeno: il perché le zanzare “amano” le persone in sovrappeso o affette da malattie cardiovascolari.
Sempre secondo la ricerca, le zanzare risultano attratte dalle persone che presentano un’elevata quantità di acido lattico e vitamina B nel sangue. Come se non bastasse sembra che questi insetti siano particolarmente sensibili ai composti di alcuni cosmetici e al sangue di chi mangia molta carne rossa.

Un altro dato molto curioso ci dice che le zanzare preferiscono mordere le donne, soprattutto se bionde o in gravidanza. La causa esatta di questo fenomeno è ancora poco chiara. Forse, il corpo di queste persone produce alcuni acidi che attirano fortemente particolari tipi di insetti.
Inoltre, le zanzare sembrano particolarmente attratte da persone con forti livelli di ormoni sessuali (testosterone o estrogeni).

COME PROTEGGERSI DAI MORSI DELLE ZANZARE?

Come proteggersi, quindi dall’aggressione delle zanzare? In realtà esistono una serie di repellenti:alcuni artificiali (venduti in commercio), altri più naturali.
Tra i mezzi più naturali, ricordiamo il bicarbonato di sodio che va diluito prima nell’acqua e poi applicato con le dita sulla puntura di zanzara. C’è poi il sale, in grado di ridurre la fastidiosissima sensazione di prurito e l’aloe vera, anch’essa molto efficace e curativa contro le punture.

COME PREVENIRE LE PUNTURE DI ZANZARE

Prevenire è meglio che curare. Proprio per questo, è bene evitare che le zanzare ci attacchino e sferrino la loro azione sul nostro corpo. Uno dei modi più efficaci per evitare le punture di zanzare, prevede l’installazione di zanzariere dentro casa.
Un altro accorgimento prevede di evitare fiori che attirano questi piccoli insetti o di utilizzare repellenti alla citronella da disporre dentro casa, per tenere lontani gli ospiti sgraditi.

21 maggio 2013, ore 21:34

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.