© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Aumenta Il Tuo Metabolismo In Poche Mosse

Aumenta Il Tuo Metabolismo In Poche Mosse

Se intendi perdere qualche chilo di troppo ed hai voglia di sentirti più leggero e scattante, devi intervenire sul tuo metabolismo.
Aumentare il metabolismo, infatti, è un ottimo modo per ottenere il tuo peso ideale.
Quando il metabolismo corporeo aumenta, il corpo brucia più energia, e questo ci permette di essere più attivi e di perdere peso più velocemente o mangiare di più senza accumulare chili di troppo.
Ecco, quindi, quali sono i modi per accelerare il proprio metabolismo corporeo.

MANGIA IL CIBO GIUSTO

Alcuni tipi di alimenti aiutano a velocizzare il metabolismo. Il tè verde ed il peperoncino, così come gli alimenti ricchi di calcio aiutano ad aumentare il tasso metabolico. Le proteine ​​necessitano di maggiore energia per essere digerite, così come i cibi integrali che danno al nostro corpo più nutrienti.

MANGIA NEL MODO GIUSTO

Per accelerare il proprio metabolismo, è importante non saltare mai la prima colazione e consumare cinque piccoli pasti durante il giorno. Le porzioni da mangiare devono essere piccole, razionate e ben distribuite nell’arco della giornata.

MANGIA TANTO

Un errore che accomuna le persone che cercano di perdere peso consiste nel mangiare poco. In questo modo, il nostro corpo attingerà al tessuto muscolare come fonte di energia e questo meccanismo ridurrà ulteriormente il tasso metabolico.

BEVI ACQUA

Bere acqua è un’abitudine estremamente importante. Mantenersi idratati è un ottimo modo per sostenere il proprio metabolismo.
Bere acqua fredda con ghiaccio provoca un effetto ancora più importante sul metabolismo dal momento che il corpo eserciterà energia extra per riscaldare l’acqua e renderla alla stessa temperatura corporea.

ATTIVITA’ FISICA

E’ altresì importante praticare 30 minuti al giorno di attività fisica. L’esercizio è un ottimo modo per aumentare il numero di calorie che si bruciano.
Anche l’allenamento fisico con i pesi ci permette di costruire massa muscolare. Più massa muscolare abbiamo, più bruceremo energia anche durante il riposo. Questo effetto viene amplificato durante l’esercizio fisico.

RIDUCI LO STRESS

Lo stress provoca un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue. Elevati livelli di questo ormone, rallentano il metabolismo corporeo e fanno in modo che il corpo accumuli grassi.
Il cortisolo, inoltre, contribuisce, anche se indirettamente, a neutralizzare la capacità del corpo di costruire il tessuto muscolare.

DORMI BENE

Numerosi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno contribuisce all’aumento di peso. Ciò dipende dall’azione di particolari ormoni, detti della crescita che sostengono il metabolismo e vengono prodotti durante il sonno.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.