© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Le Donne Diabetiche Provano Meno Piacere A Letto

Le Donne Diabetiche Provano Meno Piacere A Letto

Le donne diabetiche hanno più possibilità (circa il doppio) di soffrire di disfunzioni sessuali.
Lo dice uno studio condotto dall’equipe di Antonio Pontiroli, presentato al XII Convegno nazionale Diabete-Obesità, il 28 marzo scorso.
Non è ancora del tutto chiaro il meccanismo alla base di questo fenomeno ma è fuori dubbio che esiste una correlazione tra calo di libido ed il diabete.

Studi pregressi hanno dimostrato come questa malattia sia in grado di minare la vita sessuale dell’uomo, comportando la disfunzione erettile.
La recente indagine, invece, è stata condotta su un campione di donne affette da diabete. In base ad un questionario somministrato alle pazienti è emerso che le donne affette da diabete provano meno piacere a letto rispetto a quelle sane e questa disfunzione è più spiccata nelle donne in età fertile rispetto a quelle in menopausa.
“Questa analisi è una conferma importante di quanto si conosceva,” ha detto Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele di Milano, “diversamente da quanto si pensava sino a qualche decennio fa, anche nella donna la componente biologica è essenziale nella sessualità. Almeno tanto quanto nell’uomo: la salute fisica è una condizione necessaria, ancorché non sufficiente, per una vita sessuale soddisfacente” – Link citazione.
Sono numerosissime le donne che in Italia soffrono di diabete: basti pensare che circa 60.000 pazienti affetti da diabete di tipo1, nel nostro Paese, sono donne.

LE POSSIBILI CAUSE

Gli esperti, autori dello studio, hanno elencato le possibili cause alla base della relazione calo di piacere/diabete.
Il diabete, si sa, provoca un aumento di peso ed in alcuni casi l’obesità: questo incide notevolmente sull’autostima e sull’umore del paziente. Le donne che non hanno un buon rapporto con il proprio corpo, tendono, infatti, a soffrire di depressione con conseguente calo di desiderio sessuale.
Un altro fattore da non sottovalutare riguarda le infiammazioni ricorrenti, frutto del sovrappeso ed in grado di compromettere il desiderio.
Inoltre, il diabete comporta alterazioni dei vasi sanguigni, un fenomeno che mina la lubrificazione vaginale, provoca secchezza vaginale e di conseguenza compromette il piacere sessuale.
Come se non bastasse le donne affette dal diabete vanno incontro a fenomeni di candidosi frequenti, di vaginiti che provocano dolori sessuali e quindi mancanza di piacere durante il rapporto.
Grazie a questo studio è stato dimostrato, con più forza, che il piacere sessuale femminile non è qualcosa di meramente fisico ma è strettamente collegato alla psiche, all’umore ed al benessere generale.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.