© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Bruciore Di Stomaco Durante La Dieta? Ecco Come Combatterlo

Bruciore Di Stomaco Durante La Dieta? Ecco Come Combatterlo

Spesso ad un drastico dimagrimento corrispondono sintomi più o meno fastidiosi, come il bruciore di stomaco.
Questa sensazione si verifica quando gli acidi presenti nello stomaco raggiungono la parte superiore del tratto digestivo e provocano una sensazione di dolore nella zona del torace.
La diffusione del dolore ci porta spesso a confondere questi sintomi con problemi cardiaci.
Si può perdere peso senza incorrere nel bruciore di stomaco?

RIDUCI I GRASSI SATURI

Un metodo molto efficace per perdere peso senza incorrere in problemi gastrici consiste nella riduzione del consumo di grassi saturi nella dieta.
Questi grassi si trovano principalmente nelle uova, nei prodotti lattiero-caseari, nella carne e nei salumi.
Aldilà della loro cattiva reputazione, i grassi saturi presentano dei benefici. Per esempio, essi fungono da grandi fonti di energia. Tuttavia, il consumo eccessivo di grassi saturi può portare a disturbi gravi per la salute come un elevato livello di colesterolo, la maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiache ed un aumento di peso corporeo. Il consumo regolare di cibi ad alto contenuto di grassi saturi può anche aumentare la produzione di acidi dello stomaco.
Esistono, poi, altri tipi di grassi, come gli omega-3 che invece comportano benefici per la salute. Gli alimenti che contengono grassi cosiddetti buoni sono il pesce, le noci, i semi di lino.

MANGIA ALIMENTI NATURALI

Per evitare i danni conseguenti ad una dieta drastica, è bene consumare cibi naturali a base di frutta fresca e verdura che sono a basso contenuto di acidi. A questo proposito risulta molto importante il consumo di cereali e di alimenti come il riso integrale, il pane di grano duro, in grado di abbassare i livelli di acido presente nello stomaco.

CONTROLLA LE CALORIE

Seguire una dieta ipocalorica non solo aiuta a perdere peso, ma anche ad alleviare il bruciore di stomaco. Gli studi, infatti, hanno dimostrato che gli alimenti a basso contenuto di calorie sono digeriti più velocemente e quindi permangono meno tempo nello stomaco.
Ogni individuo ha bisogno di una quantità precisa di calorie giornaliere, a seconda del tipo di vita che conduce e del proprio fabbisogno energetico.

SCEGLI L’ESERCIZIO FISICO GIUSTO

Per chi soffre di bruciore di stomaco, legato alla dieta, sono consigliati particolari tipi di esercizio fisico.
Alcune attività motorie (quelle più intensive), infatti, rischiano di peggiorare il problema gastrico.
Camminare, andare in bicicletta, fare yoga o praticare esercizi di stretching, al contrario, sono attività che possono aiutare a perdere peso senza causare i fastidiosissimi bruciori di stomaco.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.