© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Le Alghe Marine: Grandi Nemiche Del Cancro

Le Alghe Marine: Grandi Nemiche Del Cancro

Marirosa Barbieri – Ricche di minerali essenziali come iodio, potassio, ferro, calcio, le alghe marine sono potenti nemiche del cancro.
Le proprietà di questi vegetali sommersi, sono note all’oriente dalla notte dei tempi; tanto che la cucina giapponese le ha assurte ad alimento base e di consumo quotidiano.

Alcune specie di alghe contengono addirittura una quantità di calcio 10 volte superiore rispetto a quella presente nel latte vaccino. Esse, inoltre, hanno fortissime proprietà antinfiammatorie ed agiscono sul sistema immunitario.

Esistono migliaia di alghe che si differenziano principalmente per il colore: verdi, rosse, brune. Tra queste, ci sono le alghe nori (rosse e tendenti al nero), le kombu tipicamente giapponesi, le wakame di colore verde scuro particolarmente utilizzate per zuppe e brodi nella cucina nipponica.

Il potere anticancerogeno delle alghe è molto noto. Esse, in particolare combattono il cancro al seno, al colon ed i tumori della pelle.
Questa importante proprietà, probabilmente è legata all’elevata presenza di fucoxantina e fucoidano: si tratta di due composti che combattono i processi di crescita e sviluppo delle cellule maligne.
Per fare in modo che le alghe sortiscano un effetto intenso e benefico, è bene consumarle una volta essiccate, in modo da poterle aggiungere a minestre o zuppe.
Occhio agli integratori alimentari alle alghe: essi potrebbero contenere anche delle sostanze in grado di vanificare tutto il potere di questi preziosi alimenti.

In sintesi le alghe si possono utilizzare come contorno al pesce (visto che accompagnano il sushi) e si trovano nei negozi specializzati o nel settore dedicato alla cucina orientale dei più grandi supermercati.

Una ricetta che molto utilizzata nella cucina giapponese è la zuppa di riso ed alghe. Si tratta di un piatto semplice da preparare, gustoso e benefico.
Ecco che cosa ci occorre: 25 grammi di alghe, 100 grammi di cavolo, 20 funghi champignon, brodo vegetale o di pollo, 4 cucchiai di riso, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, cipolla.

PROCEDURA: metti le alghe in ammollo per 15 minuti; soffriggi la cipolla che hai precedentemente tagliato a fette. Aggiungi l’olio, i funghi ed il cavolo precedentemente puliti ed affettati; lascia insaporire il composto e cuoci a fuoco lento per ben 20 minuti. A questo punto, aggiungi le alghe e poi il riso lentamente. Versa il brodo e porta tutto in ebollizione.
Ora, versa il brodo nei piatti e condiscilo con una spolverata di pepe. Se preferisci, puoi accompagnare la pietanza con pane arrostito o crostini.

Buon appetito!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Alghe Marine: Grandi Nemiche Del Cancro
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Alghe Marine: Grandi Nemiche Del Cancro
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Meningite | Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino e Cure

Meningite: Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino, Bambini e Infezione Fulminante da Meningococco

Questo articolo è pienamente concentrato sulla meningite. Toccherò molti dei temi fondamentali che riguardano questa …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...