© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Tatuaggio Che Controlla Se Stai Bene

Il Tatuaggio Che Controlla Se Stai Bene

Marirosa Barbieri – Il suo nome di battesimo è “smart electronic tattoo”: si tratta di un vero e proprio tatuaggio in grado di controllare i tuoi parametri vitali (cioè se stai bene in salute).
L’invenzione porta il nome dell’ingegnere Nanshu Lu, assistente professore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Ingegneria dell ‘Università di Austin.

L’idea altamente innovativa e rivoluzionaria è stata già presentata al NetExplo Forum di Parigi e potrebbe decollare sui mercati internazionali nel giro di pochissimi anni (il tempo necessario per mettere a punto il progetto).

Il 20 novembre scorso la dottoressa Nanshu Lu ha presentato l’ invenzione del “tatuaggio elettronico”, riscuotendo il plauso di numerosi esperti e gente comune.

A CHE COSA SERVE?

Questo tatuaggio elettronico è in grado di misurare la temperatura, la frequenza del battito cardiaco, l’attività muscolare, cerebrale ed una serie di parametri vitali del nostro organismo.
Esso è una sorta di microchip: è fatto, in particolare, con una pellicola sottile, trasparente ed adesiva che reca nella parte superiore un’immagine ed in quella inferiore, una serie di transistors e dispositivi elettronici in grado di rilevare i parametri umani.

La rilevazione delle frequenze cardiache, ad esempio, verrà poi trasferita ad un monitor collegato al tattoo. In questo modo i medici prenderanno visione della situazione clinica del paziente in cura e potranno approntare una terapia valida ed efficace.

Questo strumento è particolarmente indicato per i soggetti che soffrono di alcune patologie e devono sottoporsi a continui controlli e monitoraggi.
L’ electronic tattooo può essere applicato sulla schiena o sulla spalla per rilevare eventuali anomalie ed è facilmente rimovibile a proprio piacimento.
Dunque, a differenza dei tatuaggi standard che restano scolpiti sulla pelle a vita (o fino a quando non si utilizzi una terapia laser per rimuoverli), l’electronic tattoo non è vincolante e si può asportare ogni volta che lo desideriamo.
L’invenzione può rivoluzionare davvero il mondo della bioingengeria e costituire un importante precedente nel campo tecnologico. Nel video di presentazione del tattoo, infatti, si dice che grazie a questa invenzione, “la tua pelle potrebbe diventare tecnologica proprio come la tastiera del tuo smartphone” (your skin would be as high tech as your smartphone).
E magari, tra qualche anno sarà proprio così.
L’immagine tatuata è una farfalla (almeno nel video di presentazione) ma può comunque essere personalizzata e sostituita con altri disegni di nostro gradimento: occhi, labbra, viso, alberi e molto altro.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.