© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Amaranto: Il Quasi Cereale Che Fa Bene Alla Salute

L’Amaranto: Il Quasi Cereale Che Fa Bene Alla Salute

L’Amaranto appartiene alla categoria dei “pseudocereali”, ossia piante che, pur non facendo parte delle Graminacee, hanno contenuti nutrizionali simili ai cereali.

I benefici per la salute dell’Amaranto sono conosciuti nel mondo occidentale da pochi anni, ma in paesi come il Messico, l’Argentina e l’India questo pseudocereale è alla base di cure alimentari molto efficaci.

Nella lingua greca la parola amaranto significa “eterno”; gli Atzechi, invece, lo chiamavano “cibo di immortalità”, mentre in India il suo grano veniva chiamato “grano del re”.

Le parti di questa meravigliosa pianta che vengono utilizzate a livello alimentare sono le foglie e i semi: sia i semi che le foglie sono utilizzati da tempo come rimedi erboristici e sono in grado di portare a risoluzione diarrea e problemi emorragici come le mestruazioni eccessive.

Le foglie sono simili nel gusto agli spinaci, ma con un sapore più forte e con una concentrazione di calcio, ferro, fosforo e vitamine nettamente maggiore.
Hanno un potere astringente meraviglioso che le rende perfette per chi ha problemi cutanei come eczemi e acne e possono essere utilizzate, attraverso un decotto filtrato, per creare un eccellente colluttorio efficace per il trattamento di ulcere della bocca, gengive gonfie e mal di gola.
Inoltre sono un buon rimedio per contrastare la perdita dei capelli e l’incanutimento precoce: l’applicazione del succo fresco di foglie aiuta i capelli a mantenere il loro colore, la loro morbidezza e la loro forza evitandone la caduta.

Il seme dell’Amaranto, o grano, in termini di benefici nutrizionali è simile al miglio.
La popolazione indiana è solita usarlo come cereale per la colazione o per creare porridge, farinate e focacce.
Il grano ha un potere proteico estremamente elevato, contiene dal 6 al 10% di olio insaturo ad alto contenuto di acidi grassi essenziali indispensabili per il mantenimento della salute generale e per la riparazione dei tessuti.
Il seme è anche ricco di carboidrati ed è proprio questo equilibrio di carboidrati, proteine e grassi che fanno di questo grano un perfetto cibo energetico e completo; inoltre il suo sapore molto simile alla nocciola e la sua consistenza croccante lo hanno reso sempre più presente nelle barrette energetiche.

Facilmente digeribile e senza glutine l’Amaranto inoltre è utile per aumentare la massa magra, per migliorare la funzionalità intestinale e l’efficienza metabolica e il suo contenuto di squalene aiuta a mantenere idratata l’epidermide e a ridurre il colesterolo.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.