© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Erba Medica

L’Erba Medica

L’erba medica è un nome molto usato e molto conosciuto ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta a parte il fatto che è una pianta.
E’ originaria dell’Asia ed è considerata una delle prime erbe conosciute dall’umanità: gli antichi, infatti, la consideravano di vitale importanza per la loro vita quotidiana, la utilizzavano per il proprio consumo personale ma anche per l’alimentazione del bestiame e per fertilizzare meglio i loro terreni agricoli a causa della sua abbondante presenza di vitamine e minerali.

L’erba medica è infatti naturalmente molto ricca di vitamine A, D, E, K e del gruppo B; contiene inoltre notevoli quantità di biotina, calcio, acido folico, ferro, magnesio e potassio.
Questo è dovuto al suo vastissimo sistema di radici che può raggiungere i 60 metri di profondità nel terreno e che le consente di assorbire una quantità maggiore di vitamine e minerali rispetto a qualsiasi altra pianta.
Tutto questo ha permesso all’erba medica di ottenere il titolo di “regina degli alimenti”.

I suoi benefici a livello salutare sono incredibili: il consumo regolare di erba medica è ottimo per eliminare le tossine accumulate; è indicata per scopi diuretici e quindi per contrastare la ritenzione idrica o le infezioni del tratto urinario; la sua incredibile quantità di vitamine e minerali la rende efficace per riequilibrare i valori del colesterolo e per disintossicare e purificare il sangue; è in grado inoltre di abbassare la pressione sanguigna e di mantenere l’equilibrio ormonale.

I suoi notevoli effetti curativi si esplicano anche contro l’alito cattivo, i dolori alle articolazioni, le condizioni squilibrate della pelle e la diminuzione delle funzionalità del sistema immunitario; il suo uso regolare inoltre costituisce un’ottima alternativa ai farmaci per curare mal di testa ed emicranie.

Integrare l’erba medica nell’alimentazione quotidiana è sicuramente il modo migliore per beneficiare appieno di tutte le sue meravigliose proprietà.
Un buon modo è quello di berne il the tutti i giorni, ma visto che il sapore risulta un po’ “insipido” può essere tranquillamente preparato insieme ad un altro the più aromatizzato.
Può inoltre essere assunta tramite capsule già pronte; sono molto pratiche e comode per l’uso quotidiano ed inoltre l’erba medica disidratata risulta migliore rispetto a quella fresca.
Infine un altro ottimo modo di assunzione è quello di inserirla in insalate, zuppe, stufati e qualsiasi altro piatto vogliate preparare perchè il sapore cosi’ delicato dell’erba medica non altera il sapore del piatto principale.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.