© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Geografia Incide Sulla Longevità

La Geografia Incide Sulla Longevità

Se avete 65 anni e vivete alle isole Hawaii, ecco per voi una buona notizia: le probabilità dicono che potrete serenamente vivere altri 21 anni. Ma non basta: cinque di quegli anni, li trascorrerete probabilmente in buona salute. Le isole Hawaii sono difatti in cima alle classifiche dell’aspettativa di vita degli americani, in media. Gli abitanti dello stato del Mississippi invece potrebbero non godersi il pensionamento e trascorrere almeno sette anni in condizioni di salute non eccellenti.

L’aspettativa di vita è in costante crescita ed è ora quasi il 79 (stima calcolata basandosi sugli odierni neonati): sono i dati diffusi giovedì scorso dai Centers for Disease Control and Prevention.

L’attuale aspettativa di salute per i sessantacinquenni, sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, fa riferimento ad “aspettativa di vita in buona salute” e si basa statistiche di quasi 200 paesi; viene utilizzata per determinare come impostare l’età pensionabile in modo più sensato e, conseguentemente, le prestazioni pensionistiche. Questo tipo di misurazione però non era ancora stata effettuata in tutti gli Stati Uniti, il Centers for Disease Control and Prevention è stato infatti il primo a produrre stime per tutti i 50 stati.

La regione di Filadelfia è nella media dei 65 anni di età, nel New Jersey ci si può aspettare di vivere altri 19,6 anni, 14 dei quali in buona salute; in Pennsylvania siamo a + 18,9 anni, di cui 13,9 in buona salute. In generale, i cittadini che raggiungono i 65 anni hanno 19 anni di vita davanti, di cui quasi 14 in relativa buona salute, secondo la stima del Centers for Disease Control and Prevention, ma il Sud e alcune parti del Midwest hanno avuto risultati più bassi, che non è una sorpresa, dicono gli esperti. Gli stati del Sud tendono ad avere maggiori tassi di obesità, malattie cardiache e altre patologie; gli stati che invece hanno dato i risultati migliori ad oggi sono Florida, Connecticut e Minnesota.

Le stime sono state effettuate utilizzando dati del censimento 2007 e 2009, certificati di morte, nonché indagini telefoniche che hanno chiesto alle persone di descrivere il proprio stato di salute.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.