© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Depressione Invernale: Impara A Superarla Già Da Ora!

La Depressione Invernale: Impara A Superarla Già Da Ora!

Sandra Ianculescu – Giorni più corti, temperature in continuo calo – l’arrivo dell’inverno può influenzarti più di quanto pensi e può causarti depressione di stagione, a meno che tu non abbia a portata di mano una serie di rimedi con cui puoi superarla.

Le astenie stagionali si riferiscono alle oscillazioni che accadono al tuo stato d’animo, anno dopo anno, all’arrivo della stagione invernale.

Ognuno di noi sente i cambiamenti della stagione nel suo modo, perciò i sintomi della depressione sono diversi, ma facilmente curabili e, nella maggior parte dei casi, spariscono con la comparsa dei primi raggi di sole.

In inverno può succedere:

• aumento bisogno di zucchero, fast food e alcol;

P U B B L I C I T A'

• aumento del peso;

• irritabilità;

• aumento di conflitti con gli altri;

• desiderio di dormire più del normale;

• pesantezza alle gambe.

I sintomi della depressione non sono gravi ma, se non trattati, possono peggiorare. La soluzione non si trova nei farmaci antidolorifici o vitamine prese fino all’eccesso, ma nella combinazione di attività benefiche per il corpo con uno stato d’animo sollevato.

Ecco alcune idee per chi desidera alleviare la depressione invernale:

• Trascorri del tempo con i tuoi amici. In effetti, chi può migliorare l’umore meglio di loro? Nei momenti in cui sei facilmente irascibile e non ti senti in grado di uscire, inventi diverse scuse per rimanere da sola a casa, annoiata e stanca oltre misura. Sbagli pensando che non ti sentirai bene, perché, come già sai, ridere è contagioso.

• Fai una passeggiata quotidianamente. Scegli preferibilmente un parco vicino a casa tua, dove trascorrere almeno 30 minuti al giorno. La comunione tra l’uomo e la natura è uno dei collegamenti più potenti e duraturi, motivo per cui qualsiasi oasi di aria fresca è considerata una fonte di energia.

Con l’avvento dell’inverno, assicurati almeno un angolo di natura nel tuo appartamento.

• Fai esercizi fisici. Ogni tipo di attività fisica – sport, passeggiate, ballo, fitness – farà miracoli per il tuo umore. Praticando frequentemente lo sport, in particolare quelli che allenano tutto il corpo e la frequenza cardiaca, aumenti la quantità di endorfine rilasciate dal cervello, cosa che ti fa sentire meglio.

• Fai regali con il cuore alle persone care. Si è constatato che l’atto di donare porta più soddisfazione e ti dà una sensazione migliore rispetto a quando ricevi. Quando accontentiamo gli altri, il nostro cervello riceve un feedback necessario per il rilascio delle endorfine.

• Utilizza cosmetici che ti ricordano l’estate. Che si tratti di gel doccia con profumo di fragole o di oli essenziali e sali da bagno aromatici, i cosmetici rallegrano le tue giornate invernali e ti portano con il pensiero alle vacanze al mare che ti mancano così tanto. Si raccomandano gli oli da bagno ogni volta che torni a casa malinconica e stanca dopo una giornata di lavoro, ogni volta che hai bisogno di un momento di relax seguito da una esplosione di energia.

• Mangia i prodotti che ti servono! Tra i sintomi della depressione invernale c’è anche il desiderio di consumare prodotti malsani. Anche se ne senti la mancanza, è meglio provare a nutrire il corpo con qualcosa consigliato dagli specialisti. I medici raccomandano il cosiddetto “happy food” – il cibo che rende felice: dal cioccolato ai peperoncini, succhi di frutta (mele, carote, arance), banane e altri cibi ricchi di grassi e zuccheri, prova i prodotti che ti danno energia e ti rallegrano.

• Vai al centro benessere! Di tanto in tanto non fa male un massaggio e alcune sessioni di agopuntura che ti offrono ore di relax e carezze. Provali soprattutto alla fine di una settimana faticosa.

• Goditi il tempo libero! Ascolta la tua musica preferita, ridi quanto puoi e cerca di stare bene in compagnia degli altri e con te stessa. Solo così puoi mantenere la primavera nell’anima e superare le lunghe giornate e la depressione pesante della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.