© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » “La Chirurgia Dell’Obesità Cura Meglio Anche Il Diabete”

“La Chirurgia Dell’Obesità Cura Meglio Anche Il Diabete”

“La chirurgia legata alla cura dell’obesità riduce, o almeno agisce, nel trattamento del diabete, in maniera più efficace rispetto alla terapia farmacologica”.
E’ quanto sostiene uno studio che prende le mosse dall’analisi di soggetti affetti da obesità. Ma, sostengono gli esperti, “è importante tenere in considerazione le possibili e gravi complicazioni legate a questo trattamento“.

Lo studio, della durata di un anno, ha scoperto che la più comune forma di chirurgia del peso (il bypass gastrico) può trattare efficacemente il diabete nei pazienti con lieve o moderata obesità (quelli che presentano circa 50-70 chili in più), come si legge sul Journal of American Medical Association.

Degli oltre 20 milioni di americani che soffrono di diabete di tipo 2, la maggior parte sono in sovrappeso o obesi. I diabetici sono maggiormente esposti al rischio di malattie cardiache, ictus, problemi renali o cardiovascolari. Mentre circa 160.000 persone subiscono interventi di chirurgia dell’obesità ogni anno con un tasso di mortalità inferiore all’1 %, (meno del tasso di decessi legati ai trattamenti contro la colecisti).

LO STUDIO

Lo studio ha coinvolto 120 pazienti in cinque ospedali di New York, Minnesota e Taiwan.
Si tratta di soggetti sottoposti al trattamento farmacologico per il diabete, l’obesità, il colesterolo e / o la pressione alta. Tutti sono stati invitati a ridurre le calorie e ad incrementare l’attività fisica.

Nelle persone diabetiche che si sono sottoposte anche alla chirurgia contro l’obesità è stato registrato un abbassamento del peso in media di 60 chili ed il 75 % di riduzione degli zuccheri nel sangue. Il gruppo che non ha subito alcun intervento, invece, ha perso solo il 30 % di zuccheri nel sangue.

I ricercatori dicono che simili effetti possono essere stati provocati anche da cambiamenti ormonali o dello stile di vita. Il dottor Ikramuddin, infatti, autore principale dello studio, ha detto che i risultati ottenuti non significano che tutti i diabetici moderatamente obesi debbano necessariamente ricorrere alla chirurgia contro l’obesità ma che la chirurgia è un aspetto di sicuro da considerare.

COMPLICANZE DEL TRATTAMENTO

Come tutti i trattamenti chirurgici, esiste un margine di complicanza nel caso della chirurgia applicata a pazienti diabetici ed obesi.
Si può andare da piccole complicazioni (infezioni facilmente gestibili) a blocchi intestinali, sanguinamento ed infezioni così gravi da provocare lesioni cerebrali o richiedere (in rarissimi casi) l’amputazione degli arti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.