© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Insonnia Da Mestruazioni: Ecco Come Combatterla

Insonnia Da Mestruazioni: Ecco Come Combatterla

Solo chi è donna può capire, fino in fondo, i problemi legati alla sindrome mestruale.
Si tratta di disturbi che vanno dal mal di testa, ai dolori addominali, alla spossatezza, all’insonnia.

Il ciclo mestruale, spesso, ci impedisce di svolgere persino le attività quotidiane pregiudicando inevitabilmente la qualità della nostra vita.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti in grado di aiutarci a far fronte all’insonnia mestruale.

IL SONNO? UNA PRIORITA’

Mettere il sonno in cima alla lista delle priorità (insieme al mangiare) è la prima cosa da fare per stare bene.

“Il sonno deve essere considerato un fattore importante, così come la dieta”, dice Margaret Moline, ex direttrice del Centro del Sonno presso il Weill Cornell Medical College di New York.

Purtroppo, la maggior parte delle persone sottovaluta l’importanza del sonno ai fini del nostro benessere.

IL RIPOSINO POMERIDIANO

Durante il ciclo mestruale, è importante non rinunciare al riposino pomeridiano.

Riposare mezz’ora, dopo pranzo, è una sana abitudine che ci permette di recuperare energie e svolgere al meglio le attività durante la giornata.

RIMEDI NATURALI CONTRO L’INSONNIA

Se l’insonnia mestruale dovesse persistere, infine, è bene fare uso di rimedi e calmanti naturali (a base di camomilla e valeriana).
Secondo Kathryn Lee, ricercatrice presso l’Università della California di San Francisco, è importante fare uso di questi rimedi che sono in grado di restituirci le ore di riposo di cui abbiamo assolutamente bisogno.

UN PROGRAMMA DEL SONNO

Attenersi ad un vero e proprio programma di sonno può essere una soluzione molto efficace contro l’insonnia mestruale.

Ad esempio, è bene andare a dormire sempre al solito orario, salvo casi eccezionali; assicurarsi di riposare almeno otto ore al giorno; evitare il consumo eccessivo di caffè durante la giornata; mangiare cibi leggeri ed ipocalorici prima di andare a dormire. Esistono donne che durante il ciclo tendono a consumare una maggiore quantità di cibo: proprio per questo, se si ha fame prima di andare a letto, è consigliabile il consumo di crackers, yogurt o un frutto.

L’EFFETTO DEI CONTRACCETTIVI ORALI

Gli studi suggeriscono che le donne che fanno uso di contraccettivi orali soffrono meno di insonnia mestruale.

PENSARE POSITIVO

Pensare positivo e concentrarsi su progetti entusiasmanti ci permette di riposare meglio e più a lungo.
Per questo, è bene dedicarsi alle attività che ci fanno stare bene come la corsa, la pittura, il giardinaggio, la meditazione e molto altro.

ANTIDOLORIFICI

L’insonnia mestruale è spesso dovuta a crampi e dolori: per questo motivo, è bene fare uso di antidolorifici, come l’ibuprofene o di integratori a base di vitamina B e magnesio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.