© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Qualche Consiglio Su Come Amare Il Proprio Corpo

Qualche Consiglio Su Come Amare Il Proprio Corpo

Riconciliarsi con il proprio corpo è un’operazione complessa e difficile.

Spesso, dimentichiamo di amarCI e trascuriamo la salute, il benessere e la serenità.

In realtà, per stare bene è necessario trovare il giusto equilibrio tra benessere fisico e mentale.
Ecco, quindi, come riprendere contatto con il proprio corpo, curarlo, conoscerlo e valorizzarlo.

RI-ABITUATI ALLA NUDITA’

La nudità è una condizione che ci appartiene sin da quando siamo nati. Le tradizioni religiose, sociali e culturali hanno purtroppo trasformato la nudità in un fastidioso tabù.

Il benessere fisico, invece, si basa proprio sul riconciliarsi con la parte più intima e naturale del nostro essere.

E’ importante, quindi, fare un semplice ed elementare esercizio: quando siamo soli a casa, possiamo camminare nudi o in reggiseno e mutandine.
In questo modo ci sentiremo incredibilmente liberi e vicini a noi stessi. In alternativa, o in aggiunta, potremmo anche provare a dormire nudi.

TOPLESS E NATURISMO

C’è chi si riconcilia con la sua intimità praticando naturismo; chi, invece, ama semplicemente prendere il sole in topless. In entrambi i casi, il nostro corpo entra in modalità libertà a beneficio del nostro benessere generale.

CONTEMPLARSI, NUDI, DAVANTI ALLO SPECCHIO

Un altro esercizio molto utile consiste nel rimanere nudi davanti allo specchio di casa.

In questo modo, osserveremo ogni parte del nostro corpo prendendo confidenza con esso. E’ importante, infatti, amare ogni “pezzo” del nostro corpo e l’insieme dei suoi difetti (un neo particolarmente odioso, le orecchie a sventola, un naso adunco).

Ecco come procedere: sedetevi su una sedia davanti allo specchio ed iniziate a guardare lentamente ogni parte del corpo, a partire dai piedi, fino al viso.

All’inizio sarà molto difficile in quanto tenderemo a giudicarci o a sentirci a disagio. Con il tempo, invece, riusciremo persino a scoprire parti del nostro corpo che ignoravamo completamente e ad amare inaspettatamente i difetti.

Eseguite questo esercizio per un mese e pian piano osserverete cambiamenti e miglioramenti nel rapporto con voi stessi.

Imparare a stare bene nella nostra pelle è davvero importante e bisognerebbe fare di tutto per realizzare questo grande e difficile obiettivo.

La scarsa fiducia nel nostro corpo rischia, infatti, di tradursi in insicurezza sessuale e timidezza, a discapito dei rapporti interpersonali.

E’ importante, invece, trovare un modo per amarsi di più, per rilassarsi ed aumentare l’autostima imparando ad apprezzare persino qualche chilo di troppo o quel simpatico filo di cellulite sui glutei.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.