© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Influenza: 5 Modi Per Combatterla Con L’Aiuto Del Cibo

Influenza: 5 Modi Per Combatterla Con L’Aiuto Del Cibo

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Provate a ridurre il rischio di ammalarvi grazie ad una dieta composta da alimenti ricchi di nutrienti come questi!

Prime scelte alimentari per la stagione influenzale

Gli scienziati e gli esperti di nutrizione sanno che i cibi ricchi di elementi nutritivi e pieni di vitamine, minerali e antiossidanti aiutano a mantenere il sistema immunitario in perfetta forma. D’altra parte, le diete che si basano su alimenti grassi saturi e trasformati possono ostacolare il sistema immunitario del corpo. La Dott.ssa Wendy Bazilian, medico e dietista, raccomanda la scelta di una varietà di frutta e verdura colorate non solo durante la stagione influenzale, ma tutto l’anno. “I fitonutrienti delle piante sono fondamentali per il vostro sistema immunitario e mantengono la vostra energia su di giri“, spiega la Dottoressa. “Frutta e verdura dai colori forti tendono ad avere maggiori livelli di antiossidanti e nutrienti per proteggere le cellule sane e aumentare quelle che aiutano a combattere le infezioni e infiammazioni“.

Alcuni consigli alimentari della Dott.ssa Bazilian per il mantenimento della buona salute per tutta la stagione influenzale.

La zucca

Insieme ad altre verdure di colore arancione brillante come patate dolci e carote, la zucca è carica di beta-carotene, un potente antiossidante che aiuta a costruire le cellule di difesa del corpo. La zucca è facile da preparare ed è una delle poche verdure che, anche in scatola, rimane piena di fibre e povera di sodio. È la base ideale per le minestre e contorni. Cercate di includere verdure di colore arancione brillante nei pasti almeno due o tre volte alla settimana.

Il kiwi

Un kiwi medio fornisce più del fabbisogno giornaliero di vitamina C, anche più di un arancio. Altri alimenti ricchi di vitamina C sono i peperoni rossi, i cavoli e i broccoli. Cercate di consumare 1-2 alimenti ricchi di vitamina C al giorno.

Le proteine ​​magre

Pollame e fagioli sono associati con maggiori barriere immunitarie“, spiega la Dott.ssa Bazilian. “Ognuno dei due è una buona fonte di proteine​​, zinco e ferro, che sono elementi nutritivi importanti per una risposta immunitaria efficace“. Affinché rimangano veramente fonte di proteine ​​magre, procedete eliminando la pelle dal pollo e tacchino, scegliendo tagli magri di manzo come il controfiletto e la bistecca, nonché cuocendo fagioli e frutti di mare con un quantitativo di grasso minimo. In generale, gli adulti in buona salute dovrebbero includere da 150 a 200 grammi di carne cotta, di pollame o di pesce, e circa 1 o 2 tazze di fagioli secchi cotti, nel menù di ogni giorno.

Yogurt e kefir

La ricerca suggerisce che i cibi e le bevande che contengono probiotici o batteri vivi, siano in grado di trattare e prevenire alcune malattie e contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Sia lo yogurt che il kefir, che è una bevanda fermentata simile allo yogurt magro, sono spesso ricchi di batteri vivi. In alcuni alimenti i batteri non sopravvivono all’elaborazione quindi fate in modo di leggere le etichette per assicurarvi che i prodotti contengano fermenti vivi e attivi. Questo dato è necessario per ottenere un beneficio per la salute ed è specifico per ogni tipo di batteri, tuttavia, anche uno yogurt o un kefir a basso contenuto di grassi o senza grassi come spuntino più volte a settimana è una scelta intelligente.

Il latte

Durante i mesi invernali la maggior parte delle persone non riceve abbastanza apporto della cosiddetta “vitamina del sole”. Poiché la vitamina D è essenziale per la salute del sistema immunitario, è importante cercarne altre fonti, come il latte fortificato, i cereali e il succo di frutta, così come il salmone, il tonno e i tuorli delle uova. Includete da 2 a 3 porzioni di vitamina D nei pasti quotidiani.

Infine…

Ascoltate soprattutto i consigli dei medici! Fate un vaccino contro l’influenza, se non l’avete già fatto; lavatevi spesso le mani o utilizzate disinfettanti per le mani a base di alcool; bevete molti liquidi e cercate di dormire 8 ore ogni notte. Con po’ di fortuna, terrete alla larga l’influenza.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Influenza: 5 Modi Per Combatterla Con L’Aiuto Del Cibo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Influenza: 5 Modi Per Combatterla Con L’Aiuto Del Cibo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *