© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Il Bullismo, a Lungo Andare, Peggiora La Salute Delle Vittime

Il Bullismo, a Lungo Andare, Peggiora La Salute Delle Vittime

Una nuova ricerca condotta dall’Ospedale Pediatrico di Boston e pubblicata sulla famosa rivista Pediatrics ha portato alla luce dettagli sconvolgenti secondo i quali le vittime di atti di bullismo da giovani vedono peggiorare la qualità della loro salute vita natural durante.
E come se non bastasse sembrerebbe che depressione e scarsa autostima siano compagne di vita di chi subisce ignobili atti di bullismo.

Come si è svolto lo studio?

Lo studio ha tirato in ballo 4.297 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e liceo.
I soggetti venivano intervistati periodicamente con domande specifiche sul loro stato di salute emotiva e fisica e sugli episodi di bullismo che subivano.

I risultati

I risultati sono che, a qualsiasi età, gli atti di bullismo peggiorano a 360 gradi la salute psico-fisica di un uomo o donna che sia.

Fattori comuni riscontrati nelle vittime sono stati depressione e scarsa autostima.

Ma non finisce qui, perchè in casi di bullismo cronico il fisico sembra somatizzare il dolore traducendolo in difficoltà motorie.

Le conclusioni

Questa ricerca deve farci riflettere sull’importanza di intervenire prima prevenendo gli atti di bullismo e poi con terapie adatte ad affrontare gli effetti che persistono giorno dopo giorno.

Bisogna quindi approntare nuovi metodi di diagnosi ed anche migliori procedure di recupero, fornendo ad insegnanti, genitori e medici le tecniche migliori per trattare il problema alla radice e risolverlo. Ne è di mezzo la salute: il nostro futuro come società.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...