© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Guida All’Acquisto Degli Oli Essenziali. Quale Scegliere?

Guida All’Acquisto Degli Oli Essenziali. Quale Scegliere?

Eleonora Elez – Gli oli essenziali, per diversi motivi che vedremo di seguito, non possono essere fatti in casa e, come abbiamo visto, quando ci si reca ad acquistare delle essenze da usare in aromaterapia dobbiamo prestare particolare attenzione nella scelta del prodotto. Sul mercato si trovano infatti tre tipologie di prodotti differenti: gli oli essenziali naturali, gli oli essenziali di sintesi e gli oli profumati.

Gli oli essenziali naturali, come il nome stesso indica, sono costituiti dalle sostanze aromatiche non oleose presenti nelle piante e, a differenza degli oli vegetali stabili, sono altamente volatili. Questi oli hanno notevoli proprietà medicinali dovute all’elevata quantità di principi attivi in essi contenuti. Le essenze aromatiche possono trovarsi nelle cellule di tutte le parti della pianta, o di una parte in particolare, e vengono estratte per distillazione, spremitura o con solventi, ricavandone oli di elevata qualità e purezza.
Gli oli essenziali sintetici vengono elaborati in laboratorio come “copie” di quelli naturali ma sono uguali solo all’apparenza, dato che mancano di molti principi attivi e proprietà terapeutiche. Hanno prezzi anche parecchio inferiori rispetto agli oli naturali.
Gli oli profumati, spesso chiamati fragranze, con le piante non hanno invece proprio niente a che vedere. Sono semplici miscele di composti chimici.

La qualità è essenziale in un olio per l’aromaterapia ed è dovuta a diversi fattori. Innanzitutto, la coltivazione delle piante deve seguire criteri biologici e tenere conto del fatto che la produzione delle essenze varia notevolmente da pianta a pianta e anche in relazione a composizione del terreno, esposizione al sole, altitudine, clima e condizioni atmosferiche nel luogo in cui la pianta stessa cresce. Oltre a questi fattori di variabilità che influenzano lo sviluppo di qualsiasi vegetale, nel caso delle piante da oli essenziali è molto importante anche quello che viene definito il momento balsamico: periodo nel quale si ha la massima concentrazione di sostanze aromatiche, che varia nelle diverse parti della pianta, nei giorni e persino in relazione al momento della giornata.

Ulteriori garanzie di qualità derivano dalla conformità con le leggi in materia di prodotti biodinamici sia per quanto riguarda la rapidità nella lavorazione (per le essenze che lo necessitano viene addirittura effettuata nel momento stesso della raccolta utilizzando particolari attrezzature mobili) che per le tecniche di estrazione. Ovviamente, nel procedimento che porta alla purificazione delle essenze una grande quantità di sostanza grezza va perduta, motivo per il quale il loro costo non è particolarmente economico. Una volta che l’olio essenziale naturale è pronto, le sue caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche vengono testate in laboratorio, per una ulteriore conferma di qualità e purezza.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.