© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Salute Dei Piedi: Ecco Gli Accorgimenti Per Averli Al Top

Salute Dei Piedi: Ecco Gli Accorgimenti Per Averli Al Top

Marirosa Barbieri – I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo. Sui piedi camminiamo, con i piedi ci solleviamo, con essi balliamo, percorriamo distanze chilometriche e sentieri inesplorati.

Jean-Jacques Rousseau diceva che “i primi maestri di filosofia sono i nostri piedi, le nostre mani, i nostri occhi”.
E così, per ogni cosa che si rispetti, anche i piedi meritano la giusta attenzione. Per averli sempre in forma è necessario dedicare loro cura e dedizione. Ad esempio, è il caso di utilizzare scarpe comode, preferire calzature basse ed indossare spesso calzini, per preservare il piede dall’usura.

Esistono, poi, una serie di tecniche fai da te da adottare per mantenerlo sano e pulito.

MASSAGGIO QUOTIDIANO

Per prendersi cura dei propri piedi è necessario massaggiarli ogni giorno per 15/20 minuti. Comincia dalla pianta fino ad accarezzare tutto il piede. I massaggi devono essere circolari ed eseguiti, possibilmente, con il pollice della mano. Per rendere il massaggio più rilassante e proficuo puoi utilizzare degli olii essenziali alla lavanda, al rosmarino o al ginepro. Se hai talloni consunti e rovinati, puoi rimuovere la pelle morta con la pietra pomice e poi ammorbidire il piede con olii essenziali.

IL PEDILUVIO

E’ consigliabile eseguire un pediluvio al giorno. Questa tecnica ristorerà il piede dalle fatiche quotidiane rigenerandolo e rilassandolo.
Il pediluvio è semplice da preparare: ti occorre una bacinella contenente acqua calda (non bollente), sale grosso, aceto o bicarbonato.
Puoi aggiungere al composto olii essenziali al geranio ed alla maggiorana. Per piedi doloranti e contratti, utilizza l’olio estratto dall’albero di tè e l’olio di jojoba.
Puoi impiegare gli stessi unguenti per eseguire semplici massaggi. In questo caso, prendi un batuffolo di cotone o una garza. Cospargila di olio e qualche granello di sale grosso. Massaggia delicatamente la pianta del piede e poi risciacqua con acqua tiepida.

PEDICURE FAI DA TE

Per gli amanti dell’estetica e delle novità ecco un trattamento nuovo ed efficace.
Si tratta della Fish Therapy, meglio nota come Fish Pedicure che in italiano significa: massaggio ai piedi con i pesci.
E’ un trattamento plantare esfoliante che consiste nell’immergere i piedi in un acquario dove alcuni pesciolini, chiamati Garra Rufa, eseguono metodicamente un massaggio benefico e ristoratore.
Nella saliva di questi pesci, infatti, è contenuto un enzima dalle proprietà lenitive e curative. Il trattamento dura un’ora circa e come effetto finale ti garantirà un piede più liscio e levigato.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.