© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Gli Usi Medicinali Dei Funghi

Gli Usi Medicinali Dei Funghi

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

I funghi sono un tipo particolare di muffa dalle straordinarie capacità medicinali. Nel momento in cui saprai cosa ogni fungo contiene ed è in grado di fare, non potrai più farne a meno.
I funghi sono infatti in grado di migliorare la salute del tuo fisico, quindi di ovviare alla risoluzione di diversi problemi, vediamo quali.

I funghi, quali prodotti della terra, sono più che gustosi, sono salutari. Sempre più studi stanno infatti confermando come siano in grado di migliorare una serie di condizioni, da quelle che coinvolgono il cuore, al diabete. Dai uno sguardo alla lista dei diversi tipi di funghi, che abbiamo preparato qui sotto, e controlla se i tuoi preferiti siano in grado di fare molto di più che accontentare le tue papille gustative.

Funghi Shiitake

I funghi Shiitake, carnosi e nutrienti, contengono un composto chiamato eritadenina, una sostanza contenuta in uno specifico nucleotide della molecola di DNA degli Shiitake, in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Per avere il meglio dagli Shiitake, rimuovi i gambi, e tagliali a fettine sottili. Poi cucinali sauté ad alta temperatura, per almeno 5 minuti. Cerca di mangiarne almeno una tazza al giorno.

Funghi Champignon

Questo popolare tipo di funghi contiene una tonnellata di antiossidanti, che aiutano a rinforzare il tuo sistema immunitario e a combattere malattie e malanni, compresi quelli più comuni come l’influenza. I funghi Champignon sono stati usati a lungo, nella cultura asiatica, come rimedio per prevenire il raffreddore. Sono infatti in grado di bilanciare le attività dei diversi tipi di globuli bianchi, e di influenzare il sistema immunitario tramite un gruppo sostanzioso di fitonutrienti, come ad esempio i betaglucani. Quando inizi a sentirti influenzata, prendi una manciata di Champignon! Consumane almeno una tazza al giorno; sono facili da trovare, sia al mercato che al supermercato.

Funghi Reishi

Sottoforma di tè. Che tu ci creda o no, questi funghi sono più efficaci in formato bevanda bollente, che sublima il loro sapore amaro, per cui sarebbe difficile mangiarli interi. Inoltre, la parte benefica di questi funghi sta proprio nella loro acqua. Alcuni studi suggeriscono che un infuso di funghi Reishi sia in grado di abbassare la pressione sanguigna e possibilmente anche l’attività dell’enzima di Conversione dell’Angiotensina (ACE), il probabile responsabile della pressione alta. Fai infondere il tè per circa 5 minuti; aiuterai a liberarne i benefici. Scegli di arrivare almeno ad una tazza al giorno, ma consulta sempre il tuo medico, per evitare che i benefici dei Reishi interagiscano con i tuoi farmaci.

Funghi Pleurotus

Questi funghi carnosi dal largo cappello, sono noti per essere particolarmente saporiti, oltre che in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio ha dimostrato come mangiare i funghi Pleurotus abbia abbassato i livelli di glucidi in persone con il diabete. Se sei diabetico, consulta il tuo medico prima di fare incetta di questi funghi, per accertarti che non interferiscano con i tuoi medicinali, e che quindi non arrivino ad abbassare fin troppo il tuo livello di glucidi.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Un commento

  1. Alberto Consoli

    Salve,
    utilizzo da 2 anni bevande con ganoderma lucidum (REISHI) e devo dire che sono incredibili.
    Ho migliorato molte cose semplicemente poi bevendo una buonissima bevanda arrichita con questo potente integratore..

    Ora lo consiglio a tutti…

    A Presto Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *