© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Farmaci Per Il Diabete Potrebbero Aiutare A Dimagrire

Farmaci Per Il Diabete Potrebbero Aiutare A Dimagrire

Alcuni tipi di farmaci usati da persone con diabete di tipo 2 aiutano a perdere peso. Secondo un team olandese, queste medicine riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà.

Secondo Liselotte van Bloemendaal, dottoranda presso il Diabetes Center, in Amsterdam, quando mangiamo vengono rilasciati diversi ormoni (tra cui il GLP – 1) che trasmettono informazioni al sistema nervoso, al fine di regolare l’appetito. “Con una risonanza magnetica funzionale (che misura l’attività cerebrale individuando cambiamenti nel flusso sanguigno), abbiamo esaminato i centri di ricompensa nel cervello di soggetti obesi con o senza diabete di tipo 2 e abbiamo misurato la risposta all’aspettativa. Con la somministrazione di farmaci per il diabete, il cervello non si aspettava tanto cibo come ricompensa. Secondo i ricercatori, quindi, questo tipo di farmaci potrebbero ridurre la voglia di cibo”.

Van Bloemendaal afferma che questi risultati possono essere utili per nuovi trattamenti per l’obesità. Inoltre vuole verificare se tali farmaci possono ridurre anche il desiderio di droghe, alcool e nicotina.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *