© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Equilibrare Gli Ormoni: 9 Rimedi Naturali

Equilibrare Gli Ormoni: 9 Rimedi Naturali

Uno stile di vita pieno di stress accompagnato da una scorretta alimentazione può devastare il delicato equilibrio ormonale di una donna. Anche le donne sane che seguono una buona dieta possono notare difetti nei loro ormoni.

I sintomi di uno squilibrio ormonale possono includere sindrome premestruale, osteoporosi, aumento di peso, alterazione dell’impulso sessuale, allergie, fibromi uterini, infezioni del tratto urinario, cambiamenti della pelle, stanchezza, ansia, ritenzione idrica, perdita di capelli, crescita di peluria sul viso e anche depressione. Mantenendo gli ormoni equilibrati, per le donne può risultare più facile mantenere un peso sano, un ciclo mestruale regolare e livelli ottimali di energia.

1. Mantieni bassi i livelli di stress:

Gli studi dimostrano che le donne che quotidianamente fanno yoga o meditazione hanno meno oscillazioni ormonali rispetto a quelle che non contrastano lo stress in alcun modo. Anche il riposo è importante. Molte donne, per esigenza, hanno uno stile di vita così frenetico da concedere al corpo poco tempo per riequilibrarsi. Ciò provoca in loro uno sconvolgimento dei cicli ormonali naturali. Trova il modo per aggiungere riposo e relax alla tua giornata.

2. Dormi abbastanza di notte:

Quando dormiamo è il momento in cui si corpo si recupera da qualsiasi squilibrio che ha potuto soffrire durante il giorno. La mancanza di sonno fa oscillare i livelli ormonali. Cerca di dormire almeno 8 ore ogni notte.

P U B B L I C I T A'

3. Segui una dieta sana:

Incorpora nella tua dieta più frutta e verdura fresca e biologica, oltre a frutta in guscio e semi. Alimenti come i carboidrati trasformati, i cibi fritti, bevande, farina arricchita, olio vegetale trasformato e prodotti a base di soia possono alterare l’equilibrio ormonale. Evita i latticini non biologici che possono contenere dannosi ormoni per la crescita dei bovini, steroidi e antibiotici. Ciò devasta il sistema di una donna.

4. Mangia più acidi grassi Omega – 3:

Questi grassi rendono le membrane cellulari sane e ricettive, permettendo agli ormoni di aderire alla cellula più facilmente. Gli Omega – 3 aiutano anche a mantenere riparati e in ottime condizioni i siti dei recettori cellulari (dove si legano gli ormoni). Mangia alimenti con Omega – 3 o prendi 500 mg di olio biologico di alta qualità, come quelli di semi di canapa, semi di lino o olio di oliva.

5. Evita la caffeina:

È stato dimostrato che le sostanze stimolanti, come la caffeina, provocano una eccessiva produzione di ormoni da parte della ghiandola surrenale. Cerca di eliminare o ridurre l’assunzione di caffeina.

6. Fai attività fisica regolarmente:

Aggiungi almeno 30 minuti, tre volte alla settimana, nella tua routine. Stabilisci un programma che puoi rispettare in modo costante.

7. Lasciati baciare dal sole:

Vai a fare una piccola passeggiata un paio di volte alla settimana. In questo modo contribuisci alla stabilizzazione degli ormoni e farai l’esercizio fisico di cui hai bisogno.

8. Prendi integratori a base di erbe conosciuti per equilibrare gli ormoni:

Esempi includono palmetto seghettato, tarassaco, cardiaca, igname selvatico (patata dolce) o cardo benedetto. Anche la canapa è nota per equilibrare efficacemente gli ormoni in caso di sindrome premestruale, crampi dovuti al ciclo mestruale e dolore al seno. È stato dimostrato che l’agnocasto bilancia la ghiandola pituitaria (ipofisi) e l’ipotalamo. L’olio di primula della sera è ricco di acidi grassi essenziali ed è particolarmente indicato per lo squilibrio ormonale legato ai sintomi della sindrome premestruale.

Dong Quai, ginseng asiatico e ashwagandha sono comunemente usati nella medicina cinese e ayurvedica per equilibrare gli eccessi e i deficit ormonali. L’ashwagandha ha la singolare capacità di migliorare il funzionamento dei siti recettori, permettendo agli ormoni di legarsi più facilmente alle nostre cellule. La liquirizia e la cimicifuga racemosa hanno dimostrato anche di aumentare i livelli di progesterone. Alcuni studi sulla pianta adattogena, la Rhodiola, hanno rivelato che migliora la funzione della tiroide, migliora la funzione immunitaria e aiuta il corpo ad adattarsi allo stress.

9. Prendi un buon integratore di vitamine e minerali:

Tale integratore ti aiuterà a bilanciare gli ormoni in modo naturale. Assicurati che contenga vitamina C, vitamina E, calcio, magnesio e l’intera gamma di vitamine del complesso B.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.