© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Perché è Importante Fare Stretching

Ecco Perché è Importante Fare Stretching

Fare stretching è un’abitudine poco diffusa. Gli sportivi, o gli amanti del fitness in particolar modo praticano stretching, nell’arco della giornata.
L’allenamento di distensione del corpo (il cosiddetto stretching) costituisce davvero una parte importante nella nostra quotidianità, in particolar modo, per chi pratica la dieta. Cerchiamo di capire perché.

LO STRETCHING RIDUCE LA POSSIBILITA’ DI LESIONI

Molte persone credono che prima di un allenamento sia necessario allungare e distendere i muscoli del corpo per prevenire eventuali lesioni. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che questo è vero solo in parte. Il riscaldamento, in realtà, è più importante dello stretching, e lo stretching prima dell’esercizio fisico può causare solo lesioni.
Questo significa che è importante praticare lo stretching dinamico, cioè quello che prevede l’allungamento dei muscoli (per esempio, la rotazione delle spalle) e non altri esercizi più impegnativi. Anche gli allungamenti statici eseguiti dopo una intensa seduta di allenamento, tuttavia, tendono a rafforzare i muscoli ad aumentare la flessibilità delle articolazioni.
Lo stretching, inoltre, promuove anche la circolazione ed aiuta i muscoli a ripararsi dopo un’intensa fatica.

LO STRETCHING MIGLIORA LA FLESSIBILITA’

Gli studi hanno dimostrato che lo stretching post allenamento è il modo migliore per migliorare la flessibilità del corpo. Una buona flessibilità è importante per la dieta e per coloro che cercano di perdere peso, perché aumenta la forza dei muscoli e rende più agevole l’attività fisica.

LO STRETCHING PROMUOVE IL TONO MUSCOLARE

Uno dei vantaggi derivanti dall’attività di stretching consiste nell’ottenere un corpo tonico e più snello. Lo stretching può aiutare a raggiungere rapidamente questo obiettivo. Non solo esso contribuisce a distendere i muscoli ma anche a rassodarli.
La yoga e programmi di esercizio di pilates, basati sulla distensione del corpo, mirano proprio al raggiungimento di questi obiettivi.

STRETCHING E RELAX

La dieta, spesso, costituisce un’attività stressante che rende i muscoli, tesi e doloranti. Di fronte a questa situazione, lo stretching costituisce un’attività rilassante, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Esso permette ai muscoli di rilassarsi ed impedisce lo sviluppo di crampi. Lo stretching, inoltre, viene utilizzato come una tecnica di meditazione e può aiutare ad alleviare lo stress psicologico e mentale.
Questa attività post allenamento è rilassante e rigenerante e può aiutare a migliorare la flessibilità e ridurre le probabilità di infortuni.
Per queste ragioni, provate a praticare lo stretching e noterete subito importanti benefici sulla vostra salute.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.