© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Che Cosa Significa Essere Magri, In Modo Sano

Ecco Che Cosa Significa Essere Magri, In Modo Sano

Sono magro, dunque sono sano.
Non c’è nulla di più sbagliato in questa relazione: essere magri non significa, per forza, stare bene in salute.
Esistono però diverse correnti di pensiero che associano la magrezza al concetto di buona salute.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sulla perdita di peso sana e realmente efficace.

L’OBESITA’ INFANTILE

Spesso si pensa che l’alimentazione dei bambini vada tenuta necessariamente sotto controllo per evitare che essi possano sviluppare forme più o meno gravi di obesità.

Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Lancet, i ricercatori dell’Istituto Nazionale del Diabete e Malattie Digestive e Renali presso il National Institutes of Health hanno sviluppato un modello matematico che permette di distinguere tra il peso sano ed i chili di troppo (da eliminare) in quanto possono contribuire all’obesità.

Il modello ha dimostrato che alcuni bambini possono diventare troppo grassi nel periodo della pubertà. L’obesità non è solo una questione di peso ma va valutata in base al rapporto tra altezza e peso (il cosiddetto indice di massa corporea).Così i bambini che presentano un alto BMI (e quindi sembrano più esposti all’obesità), non èdetto che lo diventino veramente.

P U B B L I C I T A'

Eppure, i ricercatori dicono che insegnare ai bambini il controllo delle porzioni di cibo da mangiare e l’attività fisica per bruciare le calorie in eccesso, è davvero importante.

OBESITA’ E MALATTIE

Uno studio condotto nel 2012 ha dimostrato che le persone in sovrappeso e quelle obese rischiano maggiormente le malattie cardiache o il cancro, rispetto a quelle normopeso.
Il grasso all’addome, ad esempio, è considerato più dannoso rispetto a quello sottocutaneo.

L’adipe viscerale, infatti, si trova nei muscoli e negli organi come il fegato. Le persone magre tendono ad avere livelli più elevati di grasso viscerale, a differenza di quelle obese che possono essere portatrici di grasso sottocutaneo e quindi paradossalmente possono essere più in forma rispetto alle persona più magre.

E’ importante sapere, inoltre, che le persone in sovrappeso sono quelle che vanno incontro ad una serie di problemi di salute come ipertensione, diabete e malattie cardiache.

Per questo motivo è importantissimo mantenersi in forma attraverso una sana e corretta alimentazione, attività fisica quotidiana e la scelta accurata degli alimenti da consumare (che devono essere ipocalorici e naturali il più possibile).

DIARIO ALIMENTARE, PIU’ PASTI AL GIORNO

Una delle abitudini più importanti ai fini di una dieta sana ed equilibrata consite nel tenere un diario alimentare su cui possiamo appuntare tutto ciò che mangiamo, le quantità e soprattutto le sensazioni che proviamo rispetto al cibo.

E’ altresì importante consumare più pasti al giorno (massimo cinque) per mantenersi in forma. Proprio per questo, è preferibile mangiare piccole porzioni.

Dulcis in fundo: lunghi periodi di esercizio fisico a bassa intensità sono molto importanti per perdere peso.
Gli esperti di fitness, all’unanimità, sostengono che i chili di troppo si possono rimuovere più facilmente attraverso una buona dose di esercizio aerobico giornaliero.

Per mantenersi in forma ed evitare i chili di troppo, si dovrebbe aumentare l’intensità dell’esercizio cardiovascolare. In questo modo si bruceranno più calorie complessive“, ha dichiarto Scott Danberg, direttore di fitness presso il Pritikin Longevity Center.
Mangiare proteine ​​è il modo migliore per sentirsi pieni e tenere sotto controllo le calorie.
Le proteine ​​magre, infatti, costituiscono davvero un buon modo per sentirsi sazi, soprattutto se il loro consumo si accompagna alle fibre.

Per assicurarsi di non avere eccessivamente fame ma di integrare, allo stesso tempo le sostanze di cui abbiamo bisogno, è importante riempire il proprio piatto con frutta, verdura, legumi e cereali.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.