© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Più Sei Alto, Più Rischi Il Cancro?

Più Sei Alto, Più Rischi Il Cancro?

Più sei alto e più rischi il cancro.
A dirlo è una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention che ha trovato una correlazione sorprendente tra l’ altezza di una persona ed il rischio di sviluppare il cancro.
Questo rapporto è più sviluppato tra le donne in post menopausa le quali corrono un rischio maggiore di sviluppare la malattia.

I ricercatori hanno osservato più di 20.900 donne di età compresa tra 50 e 79 anni che hanno deciso di prendere parte allo studio.
La ricerca ha separato le donne in cinque gruppi in base alla loro altezza, a partire da quelle mediamente più basse verificando, poi, le percentuali di cancro in queste pazienti.

I RISULTATI

Gli studiosi hanno scoperto che per ogni 10 centimetri di altezza, il rischio di sviluppare una vasta gamma di diversi tipi di cancro nella donna è aumentato del 13%.
Esaminando i tumori tutti insieme, i ricercatori hanno trovato che le donne più alte hanno dal 13% al 17% di rischi in più di sviluppare il melanoma, il cancro al seno, il cancro ovarico, il tumore endometriale ed il cancro del colon.
Le stesse pazienti, inoltre, avevano anche dal 23% al 29% di rischi in più di sviluppare il cancro al rene, al retto, alla tiroide e tumori del sangue.

PERCHE’ C’E’ LA CORRELAZIONE?

Questa correlazione può essere spiegata con il fatto che le persone più alte contengono un maggior numero di cellule e tessuti e questo aumenta le probabilità che le cellule diventino tumorali.

“Il cancro è il risultato di processi che hanno a che fare con la crescita, quindi ha senso che gli ormoni o altri fattori di crescita possano influenzare il rischio di sviluppare il tumore”, ha detto Geoffrey Kabat, epidemiologo presso il dipartimento di Epidemiologia e Salute dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University.

L’altezza di una persona è determinata sia dalla genetica che da esposizioni ambientali durante i primi anni di vita ( le circostanze ambientali influenzano la realizzazione del proprio potenziale genetico).

Le donne appartenenti a famiglie socioeconomiche più elevate, ad esempio, tendono ad essere più alte rispetto a quelle allevate in ambienti a basso reddito e questo conferma il fatto che le diverse possibilità nutrizionali hanno giocato un ruolo chiave nell’ altezza di una persona e nel rischio di sviluppare il cancro.
L’associazione che esiste tra altezza e cancro solleva alcune interessanti questioni biologiche, secondo l’autore dello studio, il dottor Thomas Rohan.

Allo stesso tempo, Rohan ed i suoi colleghi hanno sottolineato che la correlazione tra altezza e sviluppo del cancro, non implica necessariamente che ogni donna alta svilupperà, nella sua vita, il tumore.
In realtà i ricercatori hanno riscontrato un’associazione, non un rapporto di causa-effetto tra i due elementi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.