© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Che Cosa Scatta Nel Cervello Quando Beviamo L’Alcol

Ecco Che Cosa Scatta Nel Cervello Quando Beviamo L’Alcol

Vi siete mai chiesti perché continuiamo a consumiamo bevande alcoliche, anche se al primo impatto, hanno un gusto terribile?
Un nuovo studio, pubblicato oggi sulla rivista Neuropsychopharmacology, suggerisce che, nonostante il loro sapore particolarmente amaro, alcune sostanze presenti nella birra ed in altre bevande alcoliche attivano il sistema di ricompensa-soddisfazione nel cervello. Questo innesca una sensazione di piacere e spiega il motivo per cui, siamo disposti a bere ad oltranza, dopo il primo sorso, fino a perdere totalmente il controllo.
L’aspetto più sorprendente che viene fuori dalla ricerca, riguarda l’intricato rapporto tra dipendenza ed alcol: il meccanismo chimico che sta alla base del piacere, in sostanza, è in grado di spiegare perché alcune persone sono più esposte al rischi di diventare alcolizzate, rispetto ad altre.

ALCOL, DIPENDENZA, DOPAMINA

Gli scienziati sono pienamente consapevoli del fatto che il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che stimola il sistema di compensazione del cervello e quindi del piacere, è fortemente associato ai comportamenti di dipendenza.
Nelle persone che consumano alcolici, i livelli di dopamina sono molto elevati: per quanto riguarda gli alcolisti, numerose ricerche precedenti hanno messo in luce come la sola vista o l’odore della birra risulta gratificante per il cervello dell’alcolizzato che è così incentivato a bere.
Gli scienziati hanno monitorato la reazione che scatta nelle persone che ingeriscono alcolici. I dati sono stati rilevati attraverso uno scanner particolare.
I pazienti sottoposti all’esperimento sono stati divisi in duce categorie: da un lato, uomini senza particolari trascorsi di alcolismo, dall’altro persone con precedenti di alcolismo.
Il primo gruppo ha registrato una scarica di dopamina, dopo la degustazione della birra. Quando la bevanda alcolica è stata sostituita dal Gatorade o dall’acqua, il livello di piacere è calato.
I soggetti che hanno avuto una certa familiarità con l’alcolismo hanno manifestato, invece, livelli notevolmente più elevati di dopamina dopo il primo sorso di birra.
Questo spiega perché, secondo gli scienziati, le persone con una storia familiare di alcolismo hanno il doppio delle probabilità di diventare alcolisti, a fronte di enormi sforzi per mantenersi sobri.
Il rilascio di dopamina nel cervello costituisce un meccanismo complesso, articolato ed inevitabile.
Non solo l’alcol innesca questo meccanismo particolare ma anche altre sostanze, come il fumo e le droghe, rischiano di dar vita a fenomeni di dipendenza che ci spinge ad assumere comportamenti e condotte di vita dannose per noi e per gli altri.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.