© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Arte Del Massaggio

L’Arte Del Massaggio

Le origini del massaggio si perdono nell’alba dei tempi. In effetti, si tratta della pratica terapeutica più antica, i cui benefici sono stati e sono tuttora sfruttati da tutte le culture del mondo. Diversi tipi di massaggio sono descritti in un trattato cinese del 2700 a.C., alcuni secoli dopo l’Ayurveda introduceva il massaggio come pratica igienica per la salute del corpo e della mente. Più tardi, nella Grecia del 400 a.C, Ippocrate (il padre della medicina moderna) intuiva che era preferibile effettuare la manipolazione in senso centripeto – per seguire la circolazione dei fluidi corporei che fu dimostrata solo nel XVII sec. d.C..

Nonostante la grande importanza del massaggio per il benessere, fisico e psicologico, in Europa l’avvento dell’oscurantismo medioevale pose termine alla sua pratica. Per vederlo tornare in auge si dovette attendere il più illuminato periodo rinascimentale. Oggi, la medicina moderna riconosce il massaggio come un valido mezzo terapeutico e la sempre più pressante necessità di una vita più “naturale” sta restituendo a questa antica pratica l’importante ruolo che rivestiva anticamente.

Il contatto fisico (vedi: Il massaggio aromaterapico nei bambini) è un importantissimo mezzo di relazione interpersonale che è stato completamente eliminato dalla nostra vita, fatta eccezione per il rapporto madre-figlio e i rapporti di coppia. Le implicazioni emozionali della stimolazione tattile sono essenziali per il benessere e il massaggio produce effetti positivi non solo a livello fisico ma anche sulla sfera psico-emotiva. Infatti, oltre a rilassare, stimola la produzione di endorfine che notoriamente hanno effetti analgesici e influenzano positivamente il tono dell’umore.

Sin dall’antichità il massaggio viene praticato in ambienti rilassanti e confortevoli, e nella maggior parte dei casi in associazione con l’aromaterapia (vedi: La magia dei profumi nell’aromaterapia) e con l’uso degli oli (vedi: Scelta dell’olio da massaggio), tutti fattori che amplificano i benefici ottenuti. La scelta degli aromi e degli oli ha particolare importanza nel massaggio, in quanto ognuno di essi ha caratteristiche e proprietà specifiche che occorre tenere ben presenti per poter ottenere i risultati desiderati. Per tutti i tipi di massaggio, da quello fisioterapico a quello casalingo, la conoscenza dei prodotti da utilizzare è fondamentale.

Si, avete letto bene! Massaggio casalingo. Un massaggio rilassante che allontana lo stress e, al contempo, “coccola” il proprio partner può venire praticato da chiunque, a patto di seguire alcuni accorgimenti. Per non parlare poi dell’automassaggio, che può trasformare tanti piccoli momenti quotidiani dedicati alla cura personale in veri e propri rituali di benessere. Ma di tutto questo parleremo un’altra volta.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.