© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » È Vero Che I Muscoli Pesano Più Del Grasso?

È Vero Che I Muscoli Pesano Più Del Grasso?

Con “È vero che”, noi di Salute & Benessere abbiamo deciso di sfatare bugie e miti che circolano sull’ambiente medico e nutrizionale. Per capire cosa e se ci sia di vero nella saggezza popolare e nel sentito dire. Il primo “È vero che” di oggi ci tiene a stabilire se i muscoli pesano o no più del grasso.

Un chilo di muscolo pesa tanto quanto un chilo di grasso: esattamente un chilo! Ma ci sono, tuttavia, due importanti differenze delle quali discutere; il tessuto muscolare e il tessuto grasso sono differenti, ed è importante cercare di capire come.

Innanzitutto, il tessuto adiposo è più ingombrante del tessuto muscolare, quindi occupa più spazio sotto la pelle. Quindi un chilo di grasso ha di fatto più volume (apparirà cioè più ingombrante) di un chilo di tessuto muscolare. Per questa ragione, una donna di 63 chili, il cui corpo è composto per un 25% da tessuto adiposo, apparirà molto più magra di una donna che pesa allo stesso modo ma il cui corpo è costituito invece da un 45% di tessuto adiposo. Quindi, in un certo senso, prestare attenzione al proprio peso dovrebbe più somigliare ad una complicata arte fatta di fili e piatti, andrebbe ricalcolata su tutta una serie di misure e parametri legati alla salute – focalizzarsi solo sul numero che appare sulla bilancia, significa non considerare importanti elementi che hanno a che fare con la composizione. Punta dunque a considerare l’effetto che fa, al tatto e alla vista – non solo il peso che il tuo corpo ha.

In seconda battuta, i muscoli bruciano più calorie del grasso. Che significa? Consideriamo ancora le due donne con peso di 63. La donna con il 25% di tessuto adiposo nel suo corpo, ha più tessuto muscolare, quindi necessiterà di più calorie per funzionare; essa consumerà più calorie – anche se starà seduta – della donna il cui corpo è costituito per il 45% da grasso. La donna più magra può dunque effettivamente mangiare di più, pur mantenendo il suo fisico sullo stesso peso, cosa che la donna con la maggior percentuale di grasso in corpo non può tecnicamente fare.

Se vorrai apparire più magra ed essere in grado di far consumare al tuo corpo più calorie del solito senza per questo guadagnare peso, dovrai aggiungere al tuo stile di vita una regolare ed intensa attività fisica, così promuoverai la crescita e lo sviluppo muscolare.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

3 Commenti

  1. Ma cosa vuoi dire con ” 1 kg di grasso pesa quanto 1 kg di muscoli ” … Anche 1 kg di piume pesa quanto 1 kg di muscoli/pietre/cani/noccioline ??

    • Roberto ugliotti

      1) peso specifico muscolo umano: ?
      2) peso specifico grasso umano: ?

      Grazie per la risposta.

      Cordialità.

    • Buonasera Roberto e benvenuto.

      [Nota] lasciami usare il termine di densità al posto di peso specifico così da rendere più fruibile il testo.

      La densità del muscolo è circa il 15% maggiore di quella del grasso:

      – densità tessuto muscoloso 1,06 g/ml;
      – densità tessuto grasso 0,9 g/ml.

      Dove puoi verificare quello che ti ho detto?

      1. Urbancheka, M; Picken, E; Kalliainen, L; Kuzon, W (2001). “Specific Force Deficit in Skeletal Muscles of Old Rats Is Partially Explained by the Existence of Denervated Muscle Fibers”. The Journals of Gerontology Series A: Biological Sciences and Medical Sciences. 56 (5): B191–B197. doi:10.1093/gerona/56.5.B191. PMID 11320099.

      2. Farvid, MS; Ng, TW; Chan, DC; Barrett, PH; Watts, GF (2005). “Association of adiponectin and resistin with adipose tissue compartments, insulin resistance and dyslipidaemia”. Diabetes, obesity & metabolism. 7 (4): 406–13. doi:10.1111/j.1463-1326.2004.00410.x. PMID 15955127.