© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » È Vero Che I Muscoli Pesano Più Del Grasso?

È Vero Che I Muscoli Pesano Più Del Grasso?

Con “È vero che”, noi di Salute & Benessere abbiamo deciso di sfatare bugie e miti che circolano sull’ambiente medico e nutrizionale. Per capire cosa e se ci sia di vero nella saggezza popolare e nel sentito dire. Il primo “È vero che” di oggi ci tiene a stabilire se i muscoli pesano o no più del grasso.

Un chilo di muscolo pesa tanto quanto un chilo di grasso: esattamente un chilo! Ma ci sono, tuttavia, due importanti differenze delle quali discutere; il tessuto muscolare e il tessuto grasso sono differenti, ed è importante cercare di capire come.

Innanzitutto, il tessuto adiposo è più ingombrante del tessuto muscolare, quindi occupa più spazio sotto la pelle. Quindi un chilo di grasso ha di fatto più volume (apparirà cioè più ingombrante) di un chilo di tessuto muscolare. Per questa ragione, una donna di 63 chili, il cui corpo è composto per un 25% da tessuto adiposo, apparirà molto più magra di una donna che pesa allo stesso modo ma il cui corpo è costituito invece da un 45% di tessuto adiposo. Quindi, in un certo senso, prestare attenzione al proprio peso dovrebbe più somigliare ad una complicata arte fatta di fili e piatti, andrebbe ricalcolata su tutta una serie di misure e parametri legati alla salute – focalizzarsi solo sul numero che appare sulla bilancia, significa non considerare importanti elementi che hanno a che fare con la composizione. Punta dunque a considerare l’effetto che fa, al tatto e alla vista – non solo il peso che il tuo corpo ha.

In seconda battuta, i muscoli bruciano più calorie del grasso. Che significa? Consideriamo ancora le due donne con peso di 63. La donna con il 25% di tessuto adiposo nel suo corpo, ha più tessuto muscolare, quindi necessiterà di più calorie per funzionare; essa consumerà più calorie – anche se starà seduta – della donna il cui corpo è costituito per il 45% da grasso. La donna più magra può dunque effettivamente mangiare di più, pur mantenendo il suo fisico sullo stesso peso, cosa che la donna con la maggior percentuale di grasso in corpo non può tecnicamente fare.

Se vorrai apparire più magra ed essere in grado di far consumare al tuo corpo più calorie del solito senza per questo guadagnare peso, dovrai aggiungere al tuo stile di vita una regolare ed intensa attività fisica, così promuoverai la crescita e lo sviluppo muscolare.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...