© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Un Ambiente Freddo Ti Fa Perdere Peso

Dimagrire: Un Ambiente Freddo Ti Fa Perdere Peso

Temperature basse producono perdite di peso, alte.
Non è uno scherzo, succede davvero! In base ad una ricerca americana, infatti, viene fuori che una prolungata esposizione a basse temperature, in realtà, porta ad una maggiore perdita di peso.

Per capire bene che cosa succede, è importante conoscere il tipo di grasso corporeo che possediamo.
Gli esseri umani hanno diversi tipi di grassi, il grasso chiamato volgarmente chiaro (frutto di un’alimentazione scorretta e della vita sedentaria) ed il grasso cosiddetto scuro (il cui scopo principale è quello di mantenerci al caldo).
Secondo Stephan Guyenet, ricercatore presso l’Università di Washington, il grasso scuro funziona come un camino interno al nostro corpo dal momento che attinge ai depositi di grasso bianco per mantenere la temperatura interna. In parole povere, il grasso scuro brucia il grasso bianco.

Durante lo studio i ricercatori hanno voluto verificare se il grasso scuro potesse attivarsi a basse temperature.
Per questo i ricercatori hanno messo i partecipanti in una stanza a 15 gradi per un’ora il primo giorno, per due ore il secondo giorno, e per quattro ore nei giorni successivi. Dopo soli 10 giorni, l’attività del grasso grasso scuro, nei partecipanti, risultava aumentata in maniera significativa.
Se trascorri uno o due giorni in una stanza a 15 gradi, probabilmente inizierai a sentire freddo ed a tremare“, ha detto Guyenet, “ma se rimani in quella stanza più a lungo, diciamo per due settimane, il tuo corpo non avrà bisogno di tremare più perché si è abituato alla temperatura ed avrà attivato il meccanismo del grasso scuro“.
Durante il secondo studio, ai partecipanti è stato chiesto di stare in una stanza con 16 gradi, per due ore al giorno, per sei settimane. Alla fine dello studio, la loro massa media di grasso corporeo cattivo è diminuita di circa il 5%.
Questi risultati sono particolarmente incoraggianti“, dicono i ricercatori, “dal momento che abbiamo capito che le basse temperature tendono ad attivare il meccanismo che sta alla base del grasso scuro e quindi permettono di bruciare più grasso chiaro“.
Quindi, le persone che intendono peso, oltre a praticare una sana e corretta attività fisica ogni giorno possono sempre sperimentare la perdita di grasso attraverso l’abbassamento delle temperature.
Provate, ad esempio, ad attivare l’aria condizionata dentro casa per più ore al giorno e per un lungo periodo di tempo: vi renderete subito conto che perderete qualche filo di grasso superfluo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Un Ambiente Freddo Ti Fa Perdere Peso
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Un Ambiente Freddo Ti Fa Perdere Peso
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...