© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Si Può Perdere Peso Con Il Digiuno? E’ Pericoloso?

Dimagrire: Si Può Perdere Peso Con Il Digiuno? E’ Pericoloso?

Daniela Bortolotti – Il digiuno è stato praticato per secoli da alcune culture e tradizioni religiose ed è anche una parte integrante di molte pratiche olistiche per la salute. I benefici del digiuno sono generalmente legati alla pulizia e la disintossicazione del corpo, ma il digiuno è una buona strategia per perdere peso?

Il digiuno e la perdita di liquidi

Se si limita l’apporto calorico per un periodo di tempo molto lungo, per settimane ad esempio, si perde peso. Gli esperti medici concordano, tuttavia, che questo non è un modo sano per dimagrire: la prima volta che lo pratichi noterai subito un miglioramento ma i kilogrammi persi inizialmente non sono altro che peso dell’acqua contenuta all’interno del tuo corpo. È soltanto quando il tuo corpo non riceve abbastanza nutrizione nel corso del tempo, che comincia a bruciare i grassi per l’energia e “rompe” i muscoli per realizzare processi corporei che servono a generare le proteine.

P U B B L I C I T A'

Il digiuno per la perdita di peso

Una dieta veloce a base di succhi, per esempio, dove si possono bere solo liquidi per una settimana (massimo dieci giorni) si può tradurre in perdita di peso. La risposta del corpo a tale strategia, tuttavia, è di rallentare il metabolismo e non appena si riprende con le normali abitudini alimentari, con un metabolismo rallentato a causa del digiuno, si rischia di aumentare di peso. Inoltre, il digiuno per la perdita di peso non insegna certo come seguire sane pratiche alimentari, perché può essere intrapreso anche in modo sconsiderato: semplicemente non si mangia e non ci sono altre scelte da fare. Inoltre, ritornare al precedente regime alimentare può portare a prendere più peso di quanto si è perso.

L’altro lato negativo del digiuno è che di solito si provano spiacevoli effetti collaterali come vertigini, stanchezza e mal di testa. Una dieta lampo fatta di digiuno può essere pesante per il corpo e sicuramente non dovrebbe essere praticata in caso di gravidanza, o se si soffre di una condizione di cuore o altre malattie gravi. In generale, un dieta restrittiva dovrebbe essere effettuata solo sotto controllo medico.

Modi sani per perdere peso con il digiuno

Se il vostro obiettivo è quello di seguire il digiuno un giorno o due ogni mese per rompere una dipendenza da zucchero o per pulire il vostro corpo da un lungo periodo di cibi ad alto contenuto di grassi, allora questa potrebbe essere una buona strategia. Tuttavia, se si vuole perdere peso e tenerlo basso, il modo migliore è quello di intraprendere sane abitudini alimentari.

Gli esperti medici concordano sul fatto che il modo migliore per perdere peso è quello di ridurre l’apporto calorico, scegliere cibi più sani, fare più esercizio fisico e ridurre i livelli di stress. Queste abitudini potrebbero richiedere del tempo per svilupparsi e le regolazioni del proprio stile di vita ideale dovrebbero essere effettuate gradualmente. Una dieta può essere stressante, concentrarsi invece su un comportamento alla volta è generalmente più efficace. Se il vostro apporto calorico giornaliero è alto, scegliete cibi con livelli minori di grassi e zuccheri. Scegliete una forma di esercizio fisico che vi piace e praticatelo almeno tre volte alla settimana. Assicuratevi di bere acqua a sufficienza. Limitate i livelli di stress e ricordate che anche non dormire abbastanza può creare stanchezza e stress, che a volte portano a mangiare in modo emotivo. Cercate di dormire almeno otto ore ogni notte.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.