© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Quanto Dovrei Pesare? Scopri Il Tuo Peso Ideale

Dimagrire: Quanto Dovrei Pesare? Scopri Il Tuo Peso Ideale

La scelta di un obiettivo è un passo importante da fare, una volta che si è deciso di perdere peso. Il vostro obiettivo probabilmente cambierà mentre vivrete ogni giorno il programma di perdita di peso, ma è importante scegliere un obiettivo iniziale, che sia raggiungibile in base al peso attuale, e un obiettivo finale che riduca il rischio di problemi di salute. L’indice BMI (Body Mass Index) e il Metodo Hamwi sono entrambi usati come linee guida nella scelta di un obiettivo finale di peso.

Come calcolare il vostro BMI

Un modo per scoprire se siete considerati in sovrappeso è quello di calcolare il vostro Body Mass Index. Il BMI si ottiene dividendo il peso (in chilogrammi) per l’altezza (in metri) al quadrato del soggetto in questione. Ad esempio, se un soggetto pesa 80 Kg ed è alto 175 centimetri il suo BMI è pari a: 80 / (1.75×1.75) = 26,12 Kg/m2. I BMI che vanno da 18,5 a 24,9 sono considerati un peso normale, da 25,0 fino a 29,9 è considerato sovrappeso, il 30 e oltre è considerato obeso. Un BMI superiore a 24,9 aumenta il rischio di problemi di salute, cercate di scegliere quindi un obiettivo di peso finale che produca un BMI compreso tra 18,5 e 24,9 (se è realistico per voi).

Come utilizzare il metodo Hamwi

Un altro metodo comunemente usato per calcolare il peso corporeo ideale è il metodo Hamwi, che è leggermente più complesso del calcolo del BMI.

Esempio di calcolo per le donne: 45.5 kg ×1.52 m + 1.1 kg per ogni cm sopra i 1.52 m
Per esempio, se la vostra altezza è di 1.62, il peso corporeo ideale sarà il seguente: 45.5 Kg + [(1.62m – 1.52m) × 1.1 Kg] = 56.5 kg.

Esempio di calcolo per gli uomini: 48.1 kg × 1.52 m + 0.9 kg per ogni cm sopra i 1.52 m
Per esempio, se la vostra altezza è di 1.73, il peso corporeo ideale si calcolerà in questo modo: 48.1 Kg × 1.52 m + [(1.73 m – 1.52 m) × 0.9 Kg] = 73.112 + 0.0189 = 73 kg.

Una sorta di “adeguamento” è necessario per corporature più grosse (aggiungere 10%) o per chi è più minuto (sottrarre il 10%). Tenete a mente questi intervalli di peso solo come linee guida perché non tengono in considerazione gli individui muscolosi.

Scegliete il vostro obiettivo iniziale di peso

Il vostro obiettivo iniziale di peso dovrebbe essere il 10% meno del vostro peso attuale, se siete considerati in sovrappeso o obesi. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto lentamente, con una perdita di peso 1 o 2 chili al massimo a settimana. Per arrivarci, dovete bruciare un extra di 500-1000 calorie al giorno mangiando meno, facendo più esercizio fisico, o entrambi. La ricerca dimostra che le persone che sono riuscite a non riprendere i chili perduti, avevano scelto di fare attività fisica nel loro programma di dimagrimento. Una volta che avrete perso il 10% del vostro peso di partenza, cercate di mantenere quel peso per 6 mesi prima di tentare di perderne altro. Questo farà anche aumentare le vostre probabilità di mantenere il peso raggiunto.

Ricordate che il vostro obiettivo dovrebbe essere realistico e raggiungibile per voi. Non scegliete un peso inferiore a quello che siete stati in passato (in età adulta, s’intende). Incorporate esercizio nel vostro programma, a meno che il medico non ve lo sconsigli a causa di problemi di salute. Il Metodo Hamwi e il calcolo BMI possono aiutarvi a scegliere un obiettivo di peso finale, ma sono solo guide: ognuno è diverso! Il vostro obiettivo dovrebbe essere un numero con cui saprete di sentirvi a vostro agio e che vi fa sentire meglio solo al pensiero.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Quanto Dovrei Pesare? Scopri Il Tuo Peso Ideale
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Quanto Dovrei Pesare? Scopri Il Tuo Peso Ideale
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Meningite | Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino e Cure

Meningite: Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino, Bambini e Infezione Fulminante da Meningococco

Questo articolo è pienamente concentrato sulla meningite. Toccherò molti dei temi fondamentali che riguardano questa …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...