© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché Abbiamo Difficoltà A Mantenere Il Peso Forma?

Perché Abbiamo Difficoltà A Mantenere Il Peso Forma?

Marirosa BarbieriPerdere peso è difficile. Mantenere il peso forma acquistato a colpi di sacrifici e rinunce lo è ancor di più.
Questo accade perché lo stile di vita che conduciamo, i ritmi quotidiani e le cattive abitudini alimentari creano ostacoli veri e propri che si frappongono tra noi ed i nostri obiettivi.

L’essere umano, si sa, dovrebbe funzionare in base ad uno strano equilibrio psico-fisico che poi è così difficile da raggiungere.

Tra gli elementi che ostacolano il mantenimento del peso forma spiccano le cattive abitudini alimentari.
Molte persone, infatti, saltano i pasti con l’inevitabile conseguenza di attacchi di fame forti e continui durante l’intera giornata.
E ‘ più sano, quindi, fare una colazione nutriente al mattino per evitare di sgranocchiare cibi ipercalorici e dannosi o di abbandonarsi a cene luculliane.

La fame psicologica è poi il tallone d’Achille di tutti. Essa è una delle ragioni per cui fatichiamo tanto a mantenere il nostro peso ideale. Come detto, infatti, il nostro equilibrio è di natura psico-fisica dunque la componente emotiva gioca un ruolo essenziale per il nostro benessere.
I cibi di consolazione, spesso sono cibi spazzatura (patatine fritte, pizzette, stuzzichini) e servono a riempire le voragini affettive di cui soffriamo.
Mangiamo a sbafo, a volte perché annoiati o tristi, altre volte perché non abbiamo nulla da fare, altre ancora perché in preda allo stress.
Purtroppo, molti cibi consolatori sono ricchi di grassi e ad alto contenuto di calorie.
Un modo per non cedere alle lusinghe del cibo spazzatura consiste nel tenere un diario alimentare in cui annotare tutti i cibi consumati. E’ importante, quando si è in presenza di fame emotiva, riconoscerla e sostituirla con altre attività.

L’esercizio fisico è molto importante per la salute e per il mantenimento del peso ideale. E’ una buona abitudine fare mezz’ora di attività fisica almeno un paio di volte a settimana. In questo modo aumenterete il metabolismo e brucerete più calorie.
Se non siete particolarmente attratti dall’idea di fare sport, trovate il modo per farlo in compagnia oppure iniziate a fare una camminata a passo rapido. Ponetevi, insomma, obiettivi facilmente raggiungibili.
I problemi di salute, infine, contribuiscono a rallentare il mantenimento del peso forma. Ad esempio chi soffre di ipotiroidismo,è soggetto ad aumenti di peso. Anche chi non digerisce correttamente le proteine può andare incontro a simili difficoltà.
Insomma: mantenere il peso forma è davvero difficile ma di sicuro non impossibile.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Restare in forma e mantenere un corpo tonico è un’impresa per tutti, solo che le star hanno tutto il tempo da dedicare a loro stesse. Nel mio piccolo mi svegli la mattina alle 6 per andare in palestra, poi di corsa a lavoro, a pranzo conn una barretta herbalife e solo la sera quando torno a casa mi preparo una bella cenetta mangiando un pò di tutto ma senza esagerare!