© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Meditazione e La Respirazione Ci Aiutano A Perdere Peso

La Meditazione e La Respirazione Ci Aiutano A Perdere Peso

Meditare e respirare. Due gesti, in apparenza scontati e dagli effetti sorprendenti.
Attraverso la meditazione e la respirazione consapevole, infatti, siamo in grado di perdere peso e concentrarci sui nostri obiettivi giornalieri.

Respirare profondamente ci aiuta a tenere lontane le fonti dello stress e quindi placa il senso incontrollato di fame nervosa; così come, riflettere e meditare ci permettono di concentrarci meglio su quello che facciamo, stornando pensieri negativi e soffocanti.
Ecco, in sintesi quali sono i benefici che derivano da una consapevole meditazione e respirazione.

RESPIRARE AIUTA A SCACCIARE LO STRESS

Attraverso la respirazione, siamo in grado di rilassarci dallo stress e dalle fatiche quotidiane. In che modo? Eseguendo brevi ed intensi esercizi di respirazione della durata di qualche minuto ciascuno.
Gli esercizi possono essere eseguiti comodamente da casa (su un tappeto, sul letto o su una sedia). L’importate è sentirsi mentalmente predisposti e fisicamente comodi.
Questo training porterà un benessere generale al nostro corpo e ci aiuterà a ricordare quali sono i nostri obiettivi di breve e lungo periodo (inclusi il dimagrimento e la perdita di peso).

MEDITARE PER RILASSARSI

La meditazione è un’ altra tecnica che allevia i sintomi da stress. Le pratiche meditative richiedono davvero poco sforzo e fatica.
L’importante è stare seduti in silenzio in una stanza semibuia o illuminata in modo soffuso e chiudere gli occhi, assicurandosi che attorno a noi regnino quiete e tranquillità.
Una tecnica che predispone al relax consiste nel ripetere mentalmente una parola o una sequenza di parole che evocano pace. Ad esempio, i termini più gettonati sono “pace”, “gioia”, “purezza”, “serenità”, “vita”.
Queste parole ci aiuteranno a liberare la mente da pensieri persistenti come il cibo e riusciranno a sedare l’istinto incontrollato del cibo.

MEDITARE E CAMMINARE: IL BINOMIO PERFETTO

Se alla meditazione si unisce, poi, la sana abitudine di camminare ogni giorno, per trenta minuti, ecco che l’effetto relax ne risulterà notevolmente potenziato.
Mentre camminiamo, infatti, possiamo concentrarci solo sulle cose naturali e belle che ci circondano (alberi, erba, mare, spiaggia, bambini, paesaggi in generale).
In questo modo, otterremo due effetti positivi per il nostro corpo: allenteremo la tensione psico-fisica e bruceremo numerose calorie.
Il segreto per mantenersi in forma, infatti, risiede proprio nell’esercizio consapevole, cosciente e strutturato.
Solo in questo modo potremo liberare la mente ed il corpo dal fardello di una quotidianità soffocante e trovare scampoli di paradiso in pensieri, parole e sensazioni.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.