© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: 10 Buoni Motivi Per Perdere Peso E Non Recuperarlo

Dimagrire: 10 Buoni Motivi Per Perdere Peso E Non Recuperarlo

Sandra Ianculescu – Se hai bisogno di motivazione per seguire una dieta – oltre al desiderio di avere un bell’aspetto – scopri come la perdita di peso migliora la tua salute.

Ecco dunque perché è bene seguire una dieta:

Riduci il rischio di cancro

Per le donne sovrappeso il rischio di cancro endometriale è quattro volte maggiore rispetto alle donne magre. La situazione è simile quando si parla del cancro al seno: un ormone associato all’aumento di peso è la leptina, colpevole, dicono gli studi, della proliferazione dei due tipi di cancro alle donne.

Mantiene la perspicacia

Le persone in sovrappeso, in particolare che hanno il grasso accumulato intorno alla vita e alle braccia sono molto più predisposte (nella seconda metà della vita) per le malattie come la demenza senile.

P U B B L I C I T A'

Per rimuovere il grasso addominale, migliora la tua assunzione giornaliera di calcio con il consumo di yogurt magro a colazione.

Proteggi il tuo cuore

Quando pesi di più, hai un rischio maggiore di avere un attacco di cuore. L’eccesso di peso è colpevole anche dell’aumento dei livelli di colesterolo cattivo e della comparsa precoce del diabete.

Allunghi la depressione

Il malessere spirituale è più pronunciato nelle persone obese. Uno studio americano condotto su 4.600 donne di età comprese tra i 40 e 65 anni ha dimostrato che oltre il 25% delle persone con indice di massa corporea (BMI) aumentato soffrono di depressione, mentre tra gli individui con il peso normale, la percentuale è del 6,5%.

Ti muovi più facilmente

Le donne sovrappeso si lamentano di dolori e disagio durante l’attività fisica. Inoltre, esiste un circolo vizioso, cioè più metti su peso, più difficile sarà fare sport a causa delle articolazioni affaticate e dei muscoli deboli.

In caso di grave sovrappeso è consigliato non andare in palestra per conto proprio, ma cercare l’assistenza di un fisioterapista specializzato.

Ti liberi dall’incontinenza

L’incontinenza urinaria ha un’incidenza abbastanza alta tra le persone in sovrappeso. La buona notizia è che ogni 5% di grasso che perdi, si riduce significativamente la pressione al livello pelvico. Così il problema sparisce o la situazione migliora in modo significativo.

Proteggi reni e bile

I ricercatori svizzeri hanno riferito che l’11% dei casi d’insufficienza renale alle donne sono causati dall’obesità. Anche un indice di massa corporea sopra la media porta alla colecisti.

Calmi l’asma

I farmaci contro l’asma sono più efficaci se associati ad una perdita del peso. La funzionalità polmonare viene aiutata dall’aumento di Vitamina D attraverso gli integratori o il consumo di latte, salmone, cereali integrali.

Distendi le articolazioni

Mentre dimagrisci, rafforzi le articolazioni e diminuisci il rischio di artrite. Un altro suggerimento: vai a piedi ogni volta che hai la possibilità e ti sbarazzerai dei chili di troppo rilassando le articolazioni.

Partorisci più facilmente

Per le donne con molti chili in più, le complicazioni durante il parto sono comuni.

La durata dell’espulsione del feto è di 3-4 ore in più rispetto alle donne normopeso e la retrazione uterina è ritardata. Il bambino è di solito di grandi dimensioni, cosa che complica la nascita e aggrava le lacerazioni perineali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.