© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Detergere E Idratare Il Viso Con Prodotti “Fai Da Te”

Detergere E Idratare Il Viso Con Prodotti “Fai Da Te”

Maria Bruno – Spesso i prodotti semplici, composti da sostanze naturali e privi di elementi chimici, oltre ad essere economici sono anche più sani per la nostra pelle. Tutto ciò che serve è un po’ di tempo per prepararli in casa, ma i risultati sono garantiti. Ecco, quindi, come realizzare ciò che serve per la bellezza del viso.

STRUCCANTE NATURALE

Vediamo come eliminare il trucco da occhi e viso con un prodotto delicato e facile da preparare. Ricordiamo che eliminare ogni traccia di trucco (specie prima di andare a letto) è fondamentale per lasciar respirare correttamente la pelle che, durante la notte, si rigenere.

Tutto ciò che ci serve è un contenitore vuoto e pulito (da 50 ml va benissimo), due bustine di camomilla e un po’ d’olio extravergine di oliva oppure olio di mandorle dolci (quest’ultimo lo troviamo in erboristeria o in alcune profumerie, è abbastanza economico ed è ideale per la detersione). Facciamo bollire l’acqua in un pentolino, aggiungiamo due buste di camomilla e dopo due minuti spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare, togliamo le buste e versiamo il liquido nel contenitore (deve riempire due terzi del nostro barattolino).

L’ultima parte del contenitore dovrà essere colmata con l’olio che abbiamo deciso di usare. Possiamo conservare il prodotto anche per una settimana o dieci giorni e ricordiamo sempre di agitarlo prima dell’uso. La pelle sarà ben pulita e resterà morbida a lungo.

SCRUB NATURALE

Ogni dieci giorni, o al massimo una volta a settimana, ricordiamo di effettuare uno scrub per rimuovere le cellule morte dal viso.

Prepararlo in casa è semplicissimo. In una ciotola piccola dobbiamo versare dello zucchero di canna e poi aggiungere un olio a scelta tra olio di argan, olio d’oliva e olio di mandorle dolci. Mescoliamo olio e zucchero di canna, prendiamo un po’ di composto e massaggiamo delicatamente il viso. Poi sciacquiamo con acqua tepida e puliamo con un dischetto di cotone imbevuto d’acqua. Dopo applichiamo la nostra crema idratante (ottime quelle con aloe).

MASCHERA IDRATANTE NATURALE

Questa maschera, da effettuare una volta a settimana, nutre la pelle in profondità rendendola morbida e luminosa.

Ci serviranno: 1 cucchiaio di panna, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, 1 tuorlo d’uovo e tre cucchiai di mandorle tritate finemente (senza la buccia).

Tutti gli ingredienti devono essere ben mescolati in una ciotola e, una volta ottenuto un composto omogeneo, questo deve essere applicato sul viso. Lasciamo agire per 20 minuti e laviamo con acqua tiepida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.