© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dilemmi Quotidiani: Quale E’ La Scelta Più Sana? Quale La Tua?

Dilemmi Quotidiani: Quale E’ La Scelta Più Sana? Quale La Tua?

Sandra Ianculescu – Uomini e Donne si confrontano con molte opzioni in termini di stile di vita, ma quali sono le scelte giuste? Ecco alcuni consigli da parte degli esperti di salute.

Bagno o doccia alla mattina?

Gli esperti dicono che la doccia è vivamente consigliata per la mattina perché è rinfrescante e tonificante, mentre il bagno è giusto per un relax serale. Dopo il bagno, la temperatura del corpo diminuisce, fattore che indica che si è pronti per il sonno.

Tè o caffè?

Il tè nero ha di solito meno caffeina del caffè e il tè verde è ricco di antiossidanti, benefici per il cuore, dicono gli esperti. Il caffè influenza il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress, quindi non è la migliore opzione per iniziare la giornata.

Spazzolino elettrico o manuale?

Gli spazzolini elettrici rimuovono, in media, il 17% più placca batterica da quello manuale, dicono gli esperti. Ma ancora più importante è la tecnica e, se non sei sicura della tua, chiedi al dentista.

Mentine o gomma da masticare?

Le caramelle provocano carie al margine delle gengive, dove i denti sono difficili da riparare. Si raccomanda un collutorio o gomme da masticare senza zucchero (che però, consumate in eccesso, possono causare diarrea).

Succo di frutta o frutta?

Le fibre della frutta sono più consistenti e contengono meno calorie, mentre dal succo sono state rimosse le fibre e di solito si migliora il sapore della bevanda con zucchero.

Sandwich o minestra a pranzo?

Concentrati sui principi nutritivi, non sulle calorie, dicono gli esperti. Le zuppe e panini dietetici non saziano. Scegli un panino con pane integrale e proteine ​​”buone” (tonno, avocado, pollo) o un minestrone con legumi (lenticchie), che fornisce sensazione di pienezza a lungo termine.

Sport al mattino o alla sera?

Numerosi studi suggeriscono che le persone sono più incline ad adottare una routine sportiva se ci si dedicano alla mattina. Inoltre, le abitudini quotidiane possono diventare più sane perché durante l’esercizio fisico si rilasciano endorfine, che danno al corpo una sensazione di benessere. Lo sport praticato a tarda notte può influenzare il sonno.

Massaggio rilassante o tonificante?

Lo scopo del massaggio non è di stimolare la pelle, ma i muscoli. Idealmente, il massaggio dovrebbe eliminare il dolore, la tensione, aumentare la circolazione sanguigna e il livello di ossigeno nei muscoli.

Cera per depilazione o rasoio?

L’utilizzo del rasoio è un modo rapido per eliminare i peli superflui, ma il processo deve essere ripetuto dopo due o tre giorni, rispetto a due settimane nel caso della depilazione con cera che, oltre a questo, indebolisce la radice dei peli.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.