© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Denti Bianchi: 15 Gesti e Alimenti Che Sbiancano e Proteggono I Denti

Denti Bianchi: 15 Gesti e Alimenti Che Sbiancano e Proteggono I Denti

Sandra Ianculescu – Si dice che “siamo quello che mangiamo”, ma quando si tratta della salute dei nostri denti, siamo piuttosto ” ciò che mastichiamo”. Dovrebbe preoccuparci anche quest’aspetto perché ci sono alcuni alimenti che, accompagnati dai gesti appropriati, puliscono, proteggono e sbiancano i nostri denti in un modo naturale.

Consuma gli alimenti consigliati in seguito, così la visita dal dentista diventerà solo una routine annuale!

1. Dopo il consumo di bevande gassate o frutta, ogni volta che hai la possibilità, sciacquati la bocca con acqua.

2. Sempre dopo aver consumato bevande gassate o frutta, aspetta almeno un’ora prima di lavarti i denti. Il consumo di tali alimenti ammorbidisce lo smalto e il lavaggio immediato non fa altro che attaccarlo.

P U B B L I C I T A'

3. Consuma più spesso carote. Contengono Vitamina A, utile per rafforzare lo smalto dei denti. Inoltre, il loro consumo stimola la produzione di saliva – l’agente naturale antibatterico e di pulizia della tua bocca.

4. Non combinare alimenti potenzialmente pericolosi per i tuoi denti nello stesso pasto. In realtà, sarebbe bene rinunciare completamente, ma ecco le combinazioni alimentari che dovrebbero essere quantomeno evitate: popcorn con soda, succo (acido o non) con cioccolato, caffè con dolci, bevande ghiacciate con gelato, caramelle e caffè o soda.

5. Sciacquati la bocca con bicarbonato di sodio. Metti un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e sciacquati la bocca e la gola almeno una volta al giorno.

6. Fai amicizia con il basilico! Usalo, soprattutto crudo, ogni volta che puoi: è uno dei migliori antibiotici naturali, riduce notevolmente il numero dei batteri che causano l’alito cattivo, carie, placca e parodontite.

7. Il tè verde è un altro alleato dell’alito fresco e dei denti sani. Gli ingredienti contenuti dalle foglie di tè prevengono il tartaro e rinfrescano l’alito.

8. Quando acquisti un dentifricio, scegli quello con un contenuto di fluoro superiore rispetto agli altri che trovi sullo scaffale. E’ scientificamente provato che un dentifricio con più fluoro fornisce una protezione fino a quattro volte maggiore contro le carie e malattie gengivali.

9. Mangia ogni giorno almeno un frutto o un tipo di verdura. In particolare, mele, pere, sedano, carote e così via.

10. Usa una cannuccia quando bevi bevande gassate o fredde. Così riduci il contatto delle bevande con i denti. È un aiuto “minore”, incomparabile col rinunciare del tutto a queste bevande.

11. Consuma prodotti lattiero-caseari, in particolare panna! La panna e la maggioranza dei prodotti lattiero-caseari contengono fosfati e calcio, che possono bilanciare il livello del pH nella bocca e distruggere l’ambiente acido, che favorisce lo sviluppo batterico o l’erosione dello smalto. Sappi che il livello di calcio nello smalto può crescere, lentamente ma sicuramente.

12. Consuma regolarmente miele e prodotti da apicoltura. Il miele contiene perossido d’idrogeno (acqua ossigenata) che ha un effetto antisettico e previene la formazione della placca (tartaro). Inoltre, rallenta nella bocca la formazione della sostanza che causa l’attacco dei batteri su denti o gengive.

13. Lavati i denti correttamente! Lo so, suona come un buon consiglio per i piccoli, ma la verità è che oltre il 60% delle malattie dentali nascono a causa della spazzolatura incorretta. Prima di tutto, una spazzolatura dei denti è efficace solo se dura almeno 3 minuti, ma sono molto importanti anche i movimenti del pennello: posiziona la punta della spazzola posta verso le gengive ed esegui delle mosse moderate, da su in giù. Verso la fine, è bene massaggiare leggermente le gengive e pulire anche le guance e la lingua.

14. Forse pensavi che la spazzolatura è sufficiente, ma non è proprio così. Dopo aver spazzolato i denti, usa un collutorio per sciacquare bene la bocca per liberarti dai batteri che si trovano in alcuni luoghi inaccessibili allo spazzolino da denti.

15. Altri alimenti che mantengono la salute dei denti e aiutano lo sbiancamento sono: ananas (contribuisce a rimuovere le macchie), zenzero (un buon anti-infiammatorio), semi di sesamo (puliscono in un modo efficace la superficie e gli spazi interdentali), i funghi (rallentano la formazione dei batteri), cipolla e aglio (riducono il numero di batteri), broccoli (proteggono lo smalto), cavolfiori, pomodori e ginseng.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Salve
    Vorrei comprare il dentifricio nero al carbone.
    A chi mi devo rivolgere?

    • ciao Anna e grazie per il tuo commento.

      Il dentifricio nero, a base di carbone vegetale o carbone attivo, puoi trovarlo in ogni farmacia o parafarmacia, anche dietro ordinazione qualora fossero poco fornite.

      Cordiali saluti
      Dott.ssa Elena Amato