© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Risotto Con Scampi e Champagne: Un Primo Piatto Per Natale

Risotto Con Scampi e Champagne: Un Primo Piatto Per Natale

Maria Bruno“Cosa cucinare per il cenone di Natale?” è un interrogativo che inizia a occupare la mente di chi ha deciso di ospitare a casa parenti e amici per la festa più importante dell’anno. I tradizionalisti, probabilmente, porteranno a tavola i piatti tipici che, da Nord a Sud d’Italia, occupano i nostri banchetti da diverse generazioni. Ma per chi volesse cambiare ecco una ricetta molto gustosa.

RISOTTO CON SCAMPI E CHAMPAGNE

Ingredienti per 4 persone. 340 grammi di riso (meglio se carnaroli); 50 grammi di burro; circa 12 scampi; una bottiglia di Champagne; uno spicchio di aglio fresco; olio d’oliva; prezzemolo; pepe bianco; sale; uno scalogno; un bicchiere piccolo di Brandy.

Preparazione. Pulite gli scampi: staccate le teste, eliminate il filino nero, tagliate la corazza con le forbici, tirate fuori la polpa intera e ponetela in una ciotola. Conservate teste, corazza e chele e iniziate a preparare il brodo. In una pentola fate scaldare un filo d’olio d’oliva, aggiungete mezzo scalogno tritato, versate le carcasse di scampi e fate rosolare. Sfumate con il bicchierino di Brandy e dopo qualche secondo aggiungete un bicchiere di Champagne. Allungate con un bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Filtrate il brodo e, se serve, aggiungete un pizzico di sale.

In una nuova pentola fate fondere 50 grammi di burro, unite il restante scalogno tritato e dopo qualche secondo versate il riso. Lasciate tostare il riso e poi versate, un bicchiere alla volta, lo Champagne e il brodo di scampi. Fate cuocere così. In una padella fate scaldare un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, poi aggiungete la polpa di scampi e fate cuocere per un minuto (se necessario aggiungete un pizzico di sale). Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, aggiungete la polpa di scampi, un po’ di pepe bianco e il prezzemolo tritato.

Il risotto è pronto per essere servito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Risotto Con Scampi e Champagne: Un Primo Piatto Per Natale
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Risotto Con Scampi e Champagne: Un Primo Piatto Per Natale
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *