© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cuore: 5 Suggerimenti Per Vivere Più A Lungo

Cuore: 5 Suggerimenti Per Vivere Più A Lungo

Le malattie cardiache possono essere un killer vero e proprio, ma grazie ad alcuni accorgimenti si potrebbe trovare la chiave per aumentare la durata della vita.

Ognuno di noi ha un solo cuore, quindi vale la pena farlo durare a lungo. Fortunatamente, si possono apportare vari cambiamenti al proprio stile di vita che aggiungeranno anni di vita al cuore. “Integrare alcune abitudini alla propria vita, il più precocemente possibile, è fondamentale” ha dichiarato il Dott. Rick Ward, che svolge la professione di medico a Calgary, in Canada. “Perché è più facile ottenere un miglioramento della salute quando si è più giovani, per questo uno stile di vita sano è di fondamentale importanza nella prevenzione delle malattie cardiache“.

Ecco quindi per voi, cinque suggerimenti che possono aumentare la salute del vostro cuore, a lungo termine.

1 . Dimagrite

Avreste bisogno di dimagrire 15 o 20 chili? Anche perdendo solo il 5-10% del peso corporeo sarete in grado di ridurre il rischio di malattia coronarica. Non morite di fame per questo, ma iniziate lo screening sui totali calorie nelle vostre scelte alimentari. Potreste essere sorpresi di scoprire, per esempio, che i succhi di frutta ne contengono!. “La maggior parte di noi mangia fino a quando si sente un po’ più che sazio” dice il Dott. Ward. “Il suggerimento che do ai miei pazienti è, appena ci si comincia a sentire pieni, smettere di mangiare“.

P U B B L I C I T A'

2 . Smettete di fumare

Perdete questa abitudine e il vostro cuore vi ringrazierà. Il fumo aumenta notevolmente il rischio di morte per malattie cardiovascolari ma, appena un anno dopo aver smesso, le probabilità di un attacco di cuore correlate al fumo saranno ridotte della metà. Dopo 15 anni, la probabilità di morire di un attacco di cuore sarà lo stesso di qualcuno che non ha mai fumato. Rompere una dipendenza non è mai un gioco da ragazzi, ma una combinazione di consulenza e farmaci per trattare i sintomi dell’astinenza può aiutarvi ad avere successo.

3 . Fate mezz’ora di esercizio al giorno

L’esercizio fisico regolare riduce il rischio di malattie cardiache e ictus. Quando si può definire sufficiente? Gli adulti dovrebbero puntare a 30-60 minuti di attività fisica al giorno, ma i benefici possono arrivare anche svolgendoli “a rate” di 10 minuti l’una, anche grazie a piccoli cambiamenti come parcheggiare a due isolati dal proprio ufficio: non lo immaginate, ma farà una differenza enorme. Il Dr. Ward suggerisce che se un programma di esercizio fisico regolare sembra troppo scoraggiante, cominciate adottando questo éscamotage: prendete le scale anziché l’ascensore, fate 10 minuti di camminata veloce al mattino e 10 alla sera, aggiungendo qualcosa ogni giorno.

4 . Prendetevi il tempo per rilassarvi

Concedere a sé stessi una pausa quotidiana può sembrare frivolo, ma lo stress può causare l’alta pressione sanguigna, un’escursione dei livelli di colesterolo e può restringere le arterie, tutte cattive notizie per il cuore! Ironia della sorte, quando siamo stressati tentiamo spesso di sacrificare il nostro tempo nel tentativo di tornare in pista: è invece molto importante prendere una pausa per fare meditazione, yoga, lettura di piacere o qualsiasi altra cosa aiuti a rilassarsi. E assicuratevi di avere un certo tempo da spendere anche nel sociale perché, dice il dottor Ward, “stare insieme ai buoni amici e ridere fa molto bene al cuore e alla salute in generale“.

5 . Rinunciate ai grassi trans

Molti snack popolari come i cracker, i muffin e i biscotti, contengono grassi trans. Estendono la durata di conservazione di questi prodotti e sono in grado di migliorare le loro consistenze e sapori, ma gli acidi dei grassi trans possono aumentare anche i livelli di colesterolo cattivo mentre riducono quello buono, amplificando il rischio di malattie cardiache. Fortunatamente per voi, per legge, la maggior parte delle etichette devono ora indicare la quantità di grassi trans contenuti nel cibo: imparate a evitare le tentazioni e, quando fate la spesa, leggete la tabella delle proprietà nutritive riportata sul pacchetto preferendo i prodotti senza grassi trans (oppure preparate il più possibile i vostri pasti in casa).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.