© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Cose Da Tenere A Mente Per Conservare Il Peso Forma

Cose Da Tenere A Mente Per Conservare Il Peso Forma

Mantenere il peso forma acquistato dopo tante rinunce e sacrifici non è affatto semplice.
Le tentazioni gastronomiche sono sempre in agguato ed è davvero difficile resistervi.
Chi sa dire di no ad un magnifico gelato al cioccolato o ad un pezzo di pizza succulenta?
L’errore in cui spesso incorriamo consiste nel pensare che dopo la dieta, tutto ci sia magicamente concesso e che non riprenderemo mai i chili abbandonati.

Per non cadere in questo errore, è importante prestare attenzione a poche e semplici regole di comportamento che ci garantiranno il nostro peso ideale a lungo.

OCCHIO AI CIBI

Se vuoi preservare la linea, presta attenzione a quello che mangi.
Il mantenimento di una dieta sana ed equilibrata passa attraverso una scelta razionale e consapevole degli alimenti da ingerire.
La maggior parte di ciò che si mangia dovrebbe essere “clean”, caratterizzato cioè da alimenti semplici, non trattati e nutrienti, come la frutta, la verdura, i cereali integrali, le carni magre.
Si dovrebbe, in sostanza, evitare il consumo di cibi elaborati ed eccessivamente artefatti come i prodotti lattiero-caseari, gli insaccati, le zuppe pronte e le verdure già confezionate.
Dopo un periodo alimentare fortemente restrittivo è il caso, poi, di ritornare a piccole vecchie e gratificanti abitudini (come il consumo di un parco dessert post-dinner). Tuttavia, è bene ridimensionare le quantità del dessert o sostituirlo con cibi meno calorici e più salutari.

Allo stesso modo, possiamo goderci una pizza al ristorante con gli amici o un cocktail nel fine settimana piuttosto che ogni giorno. La regola fondamentale, quindi, consiste nel gustare tutto ma con moderazione assoluta.

ESERCIZIO COSTANTE MA MODERATO

L’esercizio è un elemento fondamentale per mantenere il peso forma faticosamente conquistato.
Non c’è bisogno di praticare ore ed ore di attività fisica al chiuso di una palestra; né occorre utilizzare pesi e bilancieri per mantenersi in forma.
E’ necessario, invece, ritagliarsi del tempo libero nell’arco della giornata per meditare, respirare, praticare yoga, passeggiare, ed eseguire piccoli esercizi fisici.
Un modo per riuscire a praticare attività fisica quotidiana consiste nell’individuare l’attività che più ci piace. Se siamo amanti dell’aria aperta, ad esempio, una bella passeggiata en plein air può fare al caso nostro. Se invece smaniamo dalla voglia di agitare i piedi, allora sarà il caso di inforcare una bicicletta o percorrere a piedi piccole distanze.

In questo modo alleneremo il cuore ed otterremo grandi benefici per la salute e per la linea.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cose Da Tenere A Mente Per Conservare Il Peso Forma
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cose Da Tenere A Mente Per Conservare Il Peso Forma
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

reazione allergica

Emergenza Allergia: Che Cosa Fare In Caso Di Reazione Allergica?

Questo articolo è incentrato sulla , l’anafilassi, ed il relativo pericolo di vita. Il numero …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...