© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » COSA MANGIARE PER DORMIRE MEGLIO: DRITTE!

COSA MANGIARE PER DORMIRE MEGLIO: DRITTE!

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Maria Bruno – I disturbi del sonno possono essere legati a diversi fattori. Se non ci sono patologie alla base del problema e se pensiamo non dipenda da fattori psicologici, probabilmente abbiamo solo bisogno di modificare le abitudini alimentari. Ecco i cibi migliori per favorire un sonno sereno.

Purè di patate

Qualche volta i bruschi risvegli sono causati da alterazioni del livello di glicemia nel sangue. Le patate, anche se molto ricche di carboidrati, aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo gli zuccheri e quindi la glicemia.

Carne di tacchino

Chi non segue una dieta vegetariana può approfittare dei benefici della carne di tacchino estremamente ricca di un particolare amminoacido (il triptofano) che libera serotonina e melatonina conciliando così il sonno e il rilassamento.

Latte e derivati

Chi tramanda l’abitudine della tazza di latte caldo prima di andare a letto forse non sa cosa c’è alla base di tale costume, ma di certo consiglia qualcosa di efficace. Il latte (ma anche derivati come mozzarella, ricotta) è ricchissimo, proprio come il tacchino, di triptofano.

Banane

Anche in questo frutto è presente il triptofano, in più le banane sono ricche di magnesio, un eccellente rilassante muscolare. Questo rende la banana il frutto perfetto per un sonno sereno.

Avena

Nella nostra tazza di latte tiepido prima di andare a letto possiamo aggiungere i fiocchi di avena. L’avena, infatti, è una delle migliori fonti di melatonina offerte dalla natura.

Mandorle

Proprio come le banane, anche le mandorle sono ricche di magnesio e triptofano. Ne basta una manciata per avvertire un piacevole stato di rilassamento.

Tra gli alimenti e le bevande da evitare, invece, ci sono senza dubbio il tè e il caffè, gli alcolici, carni rosse e insaccati (troppo ricchi di tiramina, una sostanza che mantiene svegli), cibi piccanti, soia e derivati (anch’essi ricchi di tiramina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
COSA MANGIARE PER DORMIRE MEGLIO: DRITTE!
4.67 (93.33%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
COSA MANGIARE PER DORMIRE MEGLIO: DRITTE!
4.67 (93.33%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *