© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Come Scegliere Lo Spazzolino Da Denti?

Come Scegliere Lo Spazzolino Da Denti?

Spazzolino da denti classico o elettrico? Entrambi sono indicati, a patto che ti lavi i denti con attenzione, su tutte le superfici. Una spazzolatura adeguata agisce con lo scopo di rimuovere la placca batterica, la pellicola adesiva che si sviluppa sulla superficie dei denti, spesso causando carie e diverse malattie gengivali.
Ti stai chiedendo come puoi avere un bel sorriso? La risposta è più semplice di quanto ne pensi: è necessario usare i prodotti giusti per garantire una corretta igiene orale. Oltre al dentifricio, filo interdentale e colluttorio, nel tuo bagno dovrebbe trovarsi, in un posto d’onore, lo spazzolino da denti.
Sul mercato ci sono molte marche di spazzolini da denti, ma non è importante: il tipo di pennello, la sua forma e soprattutto l’intervallo dopo il quale viene cambiato sono ciò che conta. È importante ricordare (e i dentisti lo raccomandano) di cambiare lo spazzolino entro 3 mesi dopo il primo utilizzo.

Il corretto utilizzo dello spazzolino

La corretta spazzolatura dei denti si fa davanti allo specchio, per eseguire dei movimenti precisi. È sufficiente lavarti correttamente due volte al giorno: alla mattina, dopo aver mangiato e alla sera, dopo cena, prima di andare a letto. La bocca non si sciacqua prima della spazzolatura e lo spazzolino non si bagna né prima né dopo aver messo il dentifricio. Se bagnamo lo spazzolino, tra lui e le superfici dei denti s’interpone una pellicola d’acqua su cui scivolano le particelle abrasive contenute dal dentifricio.
Il movimento dello spazzolino da denti è fondamentale nel processo di spazzolatura. La tecnica di spazzolatura utilizzata è estremamente importante, perché una spazzolatura scorretta è inefficace. Lo spazzolino non si muove mai orizzontalmente perché passa facilmente sopra gli spazi interdentali, che non vengono puliti, e attraverso lo sfregamento solo irrita le gengive. È corretto tenere lo spazzolino quasi perpendicolare ai denti, leggermente inclinato verso la gengiva. Il movimento è semplice: dalla gengiva verso il bordo libero. Si parte da destra, da sopra, si spazzolano le parti esterne, poi quelle interne.

Quale modello scegliere?

Ci sono un sacco di modelli, ma tutti gli spazzolini sono disponibili in tre grandi categorie, ordinate secondo la durezza:

durezza media – sono i più utilizzati, sulle confezioni è scritto medium, normal o regular;
durezza elevata – per una pulizia intensa, indicati per i fumatori e per le persone che bevono caffè;
durezza bassa – per le persone con denti sensibili.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Scegliere Lo Spazzolino Da Denti?
5 (100%) 5 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Scegliere Lo Spazzolino Da Denti?
5 (100%) 5 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *