© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Gli Effetti Miracolosi Dei Petali Di Rosa

Gli Effetti Miracolosi Dei Petali Di Rosa

Sin dai tempi antichi ai petali di rosa sono stati attribuiti poteri miracolosi, usati soprattutto in farmacologia, cosmetica, medicina ecc. Giustamente chiamata “ regina dei fiori”, la rosa ha effetti terapeutici significativi, che non possono essere ignorati.
Attraverso la distillazione dai petali di rosa si può ottenere il più prezioso olio essenziale del mondo, cosa che lo rende anche estremamente costoso. I petali di rosa sono usati per combattere una serie di malattie respiratorie (raffreddore, tosse, asma), digestive (diarrea cronica), reumatismi, mal di testa, colpo di calore, infiammazione dei tessuti con lesioni, ferite, ecc.

E la lista continua…

I benefici dei petali di rosa non si fermano qui: l’olio di rosa è usato principalmente per equilibrare il pH della pelle, con il ruolo di migliorare la vascolarizzazione e i processi metabolici nelle cellule. Per il suo effetto antisettico, è spesso usato per trattare le infezioni causate dai virus, batteri e funghi che sono resistenti agli antibiotici. Inoltre, rinvigorisce anche la pelle stanca, le offre un tono invidiabile, riduce le rughe, la disintossica e rallenta il processo d’invecchiamento.
L’olio di rose calma e sostiene il centro emotivo del cuore, dando una sensazione di felicità e di benessere generale. Nell’aromaterapia, gli effetti psicologici variano dal trattamento delle persone deluse in amore ad altre malattie del sistema nervoso.
L’acqua di rose è ottenuta attraverso la decantazione dopo la separazione dell’olio essenziale. Mescolata con un infuso di assenzio romano, combatte i dolori al cuore, problemi gastrointestinali e della schiena. L’acqua di rose semplice può essere usata per detergersi con un batuffolo di cotone, o per impacchi sterili in caso di affezioni agli occhi, mal di denti, eczema e orticarie.
Se vuoi liberarti dalle lentiggini, niente di più facile: prepara una soluzione di 300 ml di acqua di rose, 25 g fiori d’arancio, 150 ml glicerolo, 25 ml alcol di 60 gradi e 2,5 g di caolino. Con questo composto tampona il viso 2-3 volte al giorno.
Per la lubrificazione delle labbra screpolate, buoni risultati si ottengono con un unguento fatto di 20 g petali di rosa essiccati e macinati, che si mescolano a 10 g di strutto. Si lascia due giorni a macerare, poi si riscalda a fuoco basso e si aggiungono altri 20 g di petali in polvere.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Gli Effetti Miracolosi Dei Petali Di Rosa
5 (100%) 2 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Gli Effetti Miracolosi Dei Petali Di Rosa
5 (100%) 2 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...